Sleeping Dogs

di Roberto Vicario
Sensibilmente differente si é rivelata la missione della polizia. Presa visione del fascicolo inviatoci, abbiamo scoperto che dovevamo pedinare un personaggio sospetto e fotografarlo nel mentre di uno scambio di droga. Per cercare di passare meno osservati, ci é stato chiesto di utilizzare un carretto addetto al traffico di pollame. Non una potenza in termini di cavalli e velocità, ma estremamente efficace nel mimetizzarsi all'interno del traffico della città orientale.

Arrivati al luogo dello scambio, tenendoci sempre a debita distanza, abbiamo giocato una sorta di versione rivisitata delle fasi stealth rese famose da titoli del genere decisamente più blasonati. Appostati su un tetto, utilizzando un telefonino, ci siamo trovati a documentare con foto lo scambio, sino al momento in cui l'evento ha preso una tragica piega, con il contatto dello scambio ucciso dal nostro sospettato, documentata ovviamente da foto. Abbastanza prove insomma per incastrare l'uomo e sopratutto la missione dichiarata superata.

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Le missioni di gioco, oltre a farci progredire nella storia, serviranno per farci acquisire dei punti esperienza che andranno a riempire tre tipi diversi di barre: la Cop experience, la triad experience e la face experience. Queste tre barre oltre a sbloccare nuove missioni di gioco, ci permetteranno di acquisire delle particolari caratteristiche selezionabili all'interno di un una serie di alberi delle abilità, ogni volta che saliremo di livello. In quello della polizia ad esempio potremo sbloccare dei benefits sull'inseguimento o sulla durata dello stato di allerta. Viceversa, quello della triade ci darà la possibilità di avere migliorie per quanto riguarda la famiglia mafiosa. L'ultima, la face, sarà quella collegata al nostro personaggio e ci inviterà a sbloccare nuove mosse o abilità di gioco che una volta selezionate, in larga parte dei casi, dovremo andare ad apprendere o affinare all'interno di un Dojo apposito. Nulla insomma sembra essere lasciato al caso, anzi, la crescita semi-ruolistica del personaggio ci ha decisamente convinto, con diverse possibilità sotto l'aspetto della personalizzazione e con la possibilità di modellare il personaggio a nostro uso e consumo.

Un poliziotto ad Hong Kong

Hong Kong é una vera e propria metropoli, e in quanto tale offre tantissime possibilità miste a pericoli. Nel girovagare per la mappa ci siamo imbattuti ad esempio in una donna con una macchina in panne che ci ha chiesto aiuto. Mossi da un animo caritatevole, ci siamo fermati ad aiutarla, cadendo nel suo tranello. Un complice infatti ben nascosto é riuscito a sfilarci il portafoglio facendo partire un furibondo inseguimento a piedi culminato in una rissa e il successivo recupero del prezioso oggetto. L'inseguimento vero e proprio ci ha dato modo di testare anche il migliorato sistema di corsa e controllo del personaggio durante questo tipo di situazioni. Con il trigger destro faremo correre Wei, mentre con il tasto A effettueremo mosse di contesto come salti, capriole, arrampicate e slide sulle superfici lisce non solo animate in maniera convincente, ma estremamente utili e ben contestualizzate.



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Quella citata, inoltre, é solo una delle tantissime missioni casuali o eventi non collegati alla storia che vi potranno capitare durante la vostra sessione di gioco. A questi tipo di eventi, se ne aggiungono altri decisamente più specifici e proposti sotto forma di sfida. In quello da noi giocato ci veniva chiesto di superare con le nostre ottime abilità marziali, una serie di ondate nemiche, per venire poi ricompensati alla fine con dei punti esperienza. Un piccolo esempio delle diverse possibilità che ci verranno proposte e che il giocatore sarà libero di giocare o meno.

Per concludere la panoramica delle possibilità offerta dal contesto di gioco, non possiamo non citare eventi sicuramente minore ma che servono a rendere il piatto decisamente più ricco. Lotte clandestine tra galli, la possibilità di farsi fare massaggi da abili esperte del settore, concessionarie clandestine o gare di velocità con macchine modificate, sono solo alcune delle possibilità che il gioco sarà in grado di offrire e che abbiamo potuto testare con mano durante la nostra prova. Tanta carne al fuoco che se sarà in grado di essere amalgamata al meglio dagli sviluppatori potrebbe diventare un grande valore aggiunto per il titolo, senza contare l'ovvia impennata della longevità globale.

Sotto l'aspetto tecnico il gioco si é mostrato il gioco si é fatto trovare decisamente più in forma rispetto a come l'avevamo lasciato l'ultima volta. Qualche dettaglio in più per quanto riguarda gli interni e una grafica decisamente più pulita nel complesso sono sicuramente i due elementi che più ci sono saltati all'occhio. A questi si aggiunge ovviamente l'intelligenza artificiale, nostro cruccio principale per il precedente provato. In questa versione del codice i nemici ci sono sembrati decisamente più reattivi ed in grado di prendere decisioni credibili e in grado di adattarsi al contesto. Qualche problema sotto l'aspetto del motore fisico si é verificato, ma vista la quantità di tempo a disposizione degli sviluppatori per rifinire il tutto, non é nulla di cui preoccuparsi.

Tirando le somme possiamo quindi affermare che lo sviluppo di Sleeping Dogs, procede a passo spedito e nella giusta direzione. Gli ingredienti per sfornare un free roaming game di tutto rispetto e in parte diverso dal solito ci sono tutti. Appuntamento sicuramente all'E3 che sicuramente sarà in grado di regalarci qualche spunto aggiunto per tornare a parlare del titolo. Continuate a seguirci!

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