Stealth Pro - Hands-on delle nuove cuffie flagship di Turtle Beach

Driver al neodimio da 50 mm per le nuovissime cuffie gaming di punta Turtle Beach, pronte a sorprendere anche in ambito musicale

Stealth Pro  Handson delle nuove cuffie flagship di Turtle Beach

Il pregiato brand gaming Turtle Beach ha alzato ulteriormente l'asticella della qualità tecnica iniziando la distribuzione della doppia cuffia Stealth Pro Over-Ear (chiusa), dedicata a Xbox e PC/Mac (compatibile anche PS4 e PS5) oppure al mondo PlayStation di Sony (non compatibile Xbox). L'idea quella di offrire un dispositivo ultra specializzato nell'ambito dei videogiochi, ma al tempo stesso adatto all'ascolto musicale di alta qualità.

Un concept di superiore qualità per le curatissime finiture, solidità e robustezza al tatto. Dalla pelle sintetica su archetto (estensibile per il massimo comfort) e padiglioni, così come i dettagli e la progettazione che conferiscono una veste più vicina alle cuffie da studio. Pronte per essere usate nel corso di lunghe partite, servendo con modalità wireless e ANC quando ci si trova fuori casa.

Turtle Beach Stealth Pro: accessori, comandi e funzioni

All'interno della confezione è presente il microfono separato, la borsa da trasporto, batteria di ricambio, 2x cavi USB-C di diversa lunghezza (91 cm / 198 cm), l'unità di connessione a computer/console che funge anche da carica batteria. Unità pronta per venire sostituita in pochi secondi aprendo il coperchio magnetico esterno al padiglione sinistro aggiungendo altre 12-15 ore di riproduzione.

La base offre un terminale supplementare USB-A per ricarica di altri dispositivi oltre a quello per la connessione fisica a computer o console, mentre il trasmettitore wireless ha un tiro di circa 15 metri (Wi-Fi 2,4 GHz, Bluetooth 5.1), privo di interferenze e comunque senza rumore di fondo.

Sul padiglione destro sono presenti controlli per accensione, Bluetooth, il “Superhuman Hearing” insieme alla manopola per agire rapidamente sul volume e un pulsante centrale con possibilità di rimappatura software tramite app. In particolare il Bluetooth offre la doppia connettività, per rispondere a una chiamata in entrata e non perdere il segnale da console o computer.

Spazio ai microfoni

Oltre al microfono esterno sono presenti 2x ulteriori microfoni nascosti per chat o connessione con dispositivo mobile, essenziali durante l'uso outdoor. Tenendo premuto il tasto Superhuman Hearing per 2 secondi si spegne/accende il microfono, quando è inserito quello esterno basta ruotarlo verso l'alto in verticale per spegnerlo. Per quest'ultimo occorre rimuovere il cappuccio in plastica sotto il vano batteria sempre sul lato sinistro e inserire il jack 3,5 mm, diventando un tutt'uno con le cuffie.

Durante alcune sessioni di gioco con diversi interlocutori il feedback è stato moderato, in alcuni casi con il suono della voce non esattamente cristallino e qualche passaggio metallico di troppo. Migliorare la resa è stato possibile con una messa a punto e bilanciamento sempre tramite app, finalizzando il risultato finale con la giusta distanza e angolazione.

Tutti i microfoni sono dotati di tecnologia di cancellazione del rumore SMART (Sonic Measurement Audio Reduction Tuning), con livello dichiarato di abbattimento del rumore di fondo fino al 97%. Presenti 4x microfoni interni con ANC e riduzione in cuffia di 25 dB dall'ingerenza di suoni che circondano l'utilizzatore. Mentre ci si trova in chat si può sfruttare il Variable Mic Monitoring per ascoltare e regolare la voce tramite auricolare.

Prova d'ascolto

I driver al neodimio Nanoclear da 50 mm sono sorprendenti, una resa che migliora sostanzialmente in funzione della qualità alla base del segnale in ingresso, e la capacità dei trasduttori di offrire un palcoscenico ampio se non addirittura aggressivo.

È quanto è capitato per esempio con la traccia Dolby ATMOS inglese del Blu-ray 4K di Top Gun: Maverick, e la differenza abissale selezionando il Dolby Digital italiano, dove l'inferiore dinamica con la Stealth Pro è ancora più in evidenza quanto a limitata performance. I cuscinetti in memory foam rivestiti in similpelle sono dotati della tecnologia “ProSpecs”, favorendo l'uso ai portatori di occhiali tra comfort e isolamento sonoro.

Il peso nel momento in cui si hanno le cuffie per le mani non è indifferente (400 gr), eppure una volta indossate la distribuzione dello stesso lascia la sensazione di poterle utilizzare per lunghe sessioni di ascolto. La risposta in frequenza dichiarata è 10 Hz – 22 kHz, con buona pace degli appassionati di bassi, desiderosi della giusta accentuazione degli alti pur senza strafare.

L'utilizzo del Superhuman Hearing è consigliato in ambito gaming, dove si pone maggiore attenzione anche agli elementi sonori di contorno, come i passi o effetti sonori che possono fare la differenza per esempio durante un FPS o un adventure. Il suono può venire ulteriormente personalizzato tramite l'equalizzatore a 10 bande. Bastano pochi passaggi su Call of Duty: Modern Warfare 2 per realizzare quanto la giusta impostazione di queste cuffie possa arrivare a fare la differenza, specie nei passaggi stealth.

Prezzo consigliato al pubblico: 329,99€ presso retailer selezionati e sul sito ufficiale Turtle Beach.

Versione Testata: Xbox Series X

8.5

Voto

Redazione

Turtle BeachStealth Procoverjpg

Stealth Pro - Hands-on delle nuove cuffie flagship di Turtle Beach

Se il budget non è in questione e si desidera un paio di cuffie con una resa premium soprattutto in ambito ascolto le Turtle Beach Stealth Pro suonano alla grande, sia giocando che ascoltando musica. Innegabile che il costo incida parecchio, così come la riserva sulla resa finale del microfono esterno. Rispetto all'edizione PlayStation è consigliata quella specifica per Xbox, l'unica compatibile Xbox Series X/S/One, ma anche PS5, PS4, Windows PC, Mac e Nintendo Switch.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI