Uefa Manager 2000
di
Redazione
Perché questa lunghissima introduzione? Perché un altro concorrente sta per scendere in campo ed é palpabile la chiara curiosità di dove andrà a posizionarsi: nella giocabilità immediata di Pc Calcio o in quella più complessa di Campionship Manager?
Se si deve dare ascolto alle opzioni disponibili, si può scommettere che si cercherà di stare a metà strada: sarà possibile impostare tutto in maniera dettagliatissima, ma anche lasciare che il PC gestisca, a grandi line, alcuni degli aspetti più noiosi
Una premessa: non saremo un allenatore quanto piuttosto un Manager "all'Inglese"! Dovremo pensare noi a TUTTO: oltre alle normale decisioni di carattere "tecnico-tattico", dovremo occuparci in prima persona del calciomercato e anche dei gretti aspetti economici come decidere il prezzo dei biglietti, gestire le finanze del club, procurarci la pubblicità e così via. E' una situazione molto atipica nel calcio Italiano, ma d'altra parte tutti i manageriali di calcio sono anche e soprattutto dei gestionali, figli della scuola Inglese che non trova piede da noi
Naturalmente ci sarà la possibilità di definire nel dettaglio il programma di allenamento, sia per tutta la squadra, sia i dettagli per ogni singolo giocatore: ormai i manageriali di calcio entrano sempre più nel maniacale come precisione
Continuo a pensare che un "vero" simulatore di "mister" abbia poco a che vedere con tutti i titoli attualmente usciti: un allenatore va a visionare le altre squadre, ed é solo da questo (non da tabelle o parametri che lasciano il tempo che trovano) che capisce i punti deboli e forti degli avversari; é guardando i giocatori durante le partitelle infrasettimanali che capisce il loro stato di forma, non dai numeri scritti su un cartello.. ma tant'é .. sarebbe probabilmente difficile implementare un gioco del genere e per ora dobbiamo accontentarci
Da quel poco che ho potuto vedere la gestione degli schemi, come avviene comunemente nei manageriali, non é particolarmente approfondita. Al di là del poter definire, per ogni singolo giocatore, vari parametri che influenzeranno il tipo di gioco che vorremmo vedergli fare (e questo aspetto é invece decisamente dettagliato), lo "schema" vero e proprio é abbastanza grossolano: non dico ai calciatori che giocate attuare ma piuttosto definisco la loro posizione rispetto a quella del pallone. Potrebbe essere una tecnica particolarmente intuitiva ma la creazione di uno schema rischia di essere lasciata in balia dell'IA; nei calci da fermo possiamo invece sbizzarrirci molto di più, potendo definire vere e proprie reti di passaggi. Beninteso: solo l'edizione finale del gioco ci chiarirà realmente le idee a questo proposito
Se si deve dare ascolto alle opzioni disponibili, si può scommettere che si cercherà di stare a metà strada: sarà possibile impostare tutto in maniera dettagliatissima, ma anche lasciare che il PC gestisca, a grandi line, alcuni degli aspetti più noiosi
Una premessa: non saremo un allenatore quanto piuttosto un Manager "all'Inglese"! Dovremo pensare noi a TUTTO: oltre alle normale decisioni di carattere "tecnico-tattico", dovremo occuparci in prima persona del calciomercato e anche dei gretti aspetti economici come decidere il prezzo dei biglietti, gestire le finanze del club, procurarci la pubblicità e così via. E' una situazione molto atipica nel calcio Italiano, ma d'altra parte tutti i manageriali di calcio sono anche e soprattutto dei gestionali, figli della scuola Inglese che non trova piede da noi
Naturalmente ci sarà la possibilità di definire nel dettaglio il programma di allenamento, sia per tutta la squadra, sia i dettagli per ogni singolo giocatore: ormai i manageriali di calcio entrano sempre più nel maniacale come precisione
Continuo a pensare che un "vero" simulatore di "mister" abbia poco a che vedere con tutti i titoli attualmente usciti: un allenatore va a visionare le altre squadre, ed é solo da questo (non da tabelle o parametri che lasciano il tempo che trovano) che capisce i punti deboli e forti degli avversari; é guardando i giocatori durante le partitelle infrasettimanali che capisce il loro stato di forma, non dai numeri scritti su un cartello.. ma tant'é .. sarebbe probabilmente difficile implementare un gioco del genere e per ora dobbiamo accontentarci
Da quel poco che ho potuto vedere la gestione degli schemi, come avviene comunemente nei manageriali, non é particolarmente approfondita. Al di là del poter definire, per ogni singolo giocatore, vari parametri che influenzeranno il tipo di gioco che vorremmo vedergli fare (e questo aspetto é invece decisamente dettagliato), lo "schema" vero e proprio é abbastanza grossolano: non dico ai calciatori che giocate attuare ma piuttosto definisco la loro posizione rispetto a quella del pallone. Potrebbe essere una tecnica particolarmente intuitiva ma la creazione di uno schema rischia di essere lasciata in balia dell'IA; nei calci da fermo possiamo invece sbizzarrirci molto di più, potendo definire vere e proprie reti di passaggi. Beninteso: solo l'edizione finale del gioco ci chiarirà realmente le idee a questo proposito