Ufo: Aftermath
di
Jurassic UFO
Come in Jurassic Park, un programmatore folle ha recuperato dai meandri di un HDD frammenti di codice binario di un Grande gioco ormai scomparso da tempo, appunto il vecchio UFO, e per riempire i vuoti è ricorso agli ultimi ritrovati del 3d applicato ai giochi strategici. Questo titolo potrà convivere col videogiocatore moderno o sarà relegato sull'isola della dimenticanza? Non resta che scoprirlo.
Dare una collocazione ad UFO Aftermath è una faccenda spinosa quanto affascinante: questo titolo si potrebbe definire, infatti, uno strategico a turni con elementi RPG. Il titolo di ambientazione fantascientifica, si presenta molto articolato e riflessivo anche rispetto ad altri strategici presenti ora sul mercato: niente risorse o fabbriche di guerrieri ma un manipolo di soldati da guidare (e far rimanere vivi) nelle varie missioni: operazioni tattiche, unite alla pianificazione e ad una strategia su scala globale, che permetteranno agli umani di riappropriarsi del loro pianeta. Recuperiamo, però, il filo della storia.
2004
Il prossimo anno, è notizia assodata dai ragazzi della ';Altar Interactive', un enorme ufo farà la sua comparsa all'interno dell'atmosfera terreste e deciderà di spargere spore per tutto il globo. Inutile dire che l'umanità sarà decimata lasciando spazio alle navette aliene di invasione. Per contrastare l'immigrazione aliena verrà creato un corpo specializzato nell'intercettazione degli ufo, nella distruzione degli alieni, e nel recupero e sviluppo delle tecnologie degli omini verdi al fine di poter aumentare il potenziale combattivo.
La riconquista della terra in 4 mosse.
Il gioco si articola su diversi livelli: missioni tattiche e strategia a livello mondiale che ci permetta di riconquistare pezzo a pezzo il pianeta; le attività in cui ci impegnerà il titolo saranno 4: alcune ci prenderanno più tempo di altre, ma saranno tutte importanti per il completamento del gioco.
COMBATTERE - Durante le missioni guideremo il nostro contingente di soldati all'interno degli scenari alla ricerca degli alieni. Questa fase è gestita con un sistema a turni, per cui potremo assegnare ad ogni soldato i compiti da eseguire e vedere lo svolgersi dell'azione sino al prossimo turno. Una piccola nota: rispetto alla versione del 1994 sono scomparse le griglie che indicavano l'area di movimento del soldato e davano maggiormente l'idea del "turno", tuttavia movimento e velocità delle varie azioni continuano a rivestire un ruolo essenziale nel gameplay. Gli scontri si svolgeranno tendenzialmente in strutture cittadine, all'interno di edifici o nei vicoli, in una serie di mappe generate volta per volta, in modo da darci sempre emozioni da riscoprire.