Unreal 2: The Awakening

Durante la colonizzazione di alcuni dei pianeti nel settore dell'Atlantis, i coloni hanno scoperto alcuni artefatti alieni ignorandone l'utilità e la provenienza. La cosa di per sé non avrebbe fatto molto scalpore, se non fosse stato per l'improvviso arrivo di centinaia di esponenti delle varie razze che popolano lo spazio, nessuno dei quali con intenzioni pacifiche. In qualità di unici rappresentanti della Terran Colonial Agency, spetterà all'equipaggio dell'Atlantis fare luce su quanto sta accadendo

BACK TO THE ACTION
Cosa distingue Unreal II dal suo predecessore? In una parola, tutto. Lode ai ragazzi della Legend Entertainment che hanno deciso di non sedersi sul facile treno di un brand di successo (almeno in campo PC), preferendo piuttosto apportare pesanti modifiche a tutta la struttura del gioco. Esempio lampante é l'abbandono della filosofia "premi il pulsante, uccidi i cattivi e passa allo schema successivo". Le parole d'ordine di questo nuovo episodio sono infatti "varietà e coinvolgimento". Per questo adesso il gioco non sarà più una sequela lineare di schemi, ma l'azione sarà spezzata in missioni da Aida, al termine delle quali si rientrerà nell'Atlantis per fare il punto della situazione ed esaminare gli artefatti e le armi raccolte
Ovviamente le missioni non rappresentano soltanto un pretesto per catapultare il povero videogiocatore nei peggiori meandri di questo universo verso un suicidio annunciato (questa sorte é già toccata a Sam Stone), ma lo forzeranno a cambiare approccio a seconda degli obiettivi da portare a termine: presentarsi al portone principale con un mitragliatore in mano non é una buona partenza per una missione di infiltrazione silenziosa
Tra i possibili compiti che potranno essere assegnati all'equipaggio dell'Atlantis spiccano missioni di salvataggio ostaggi, scorta di convogli, difesa di postazioni vitali, e le immancabili sessioni di "ricerca e distruzione". Alcuni di questi compiti saranno troppo onerosi per essere portati a termine da un solo uomo, per questo in alcuni casi sarete affiancati da compagni che daranno man forte durante l'azione. Sebbene controllati dalla CPU, potrete comunque impartire degli ordini ai vostri commilitoni tramite un menù di comunicazione ripreso da Unreal Tournament