Unreal 2: The Awakening

AMICO MIO, UN AIUTO VELOCE!
Sebbene il lavoro maggiore sia stato fatto per migliorare l'esperienza in singolo, in Unreal 2 non mancheranno comunque modalità pensate appositamente per più giocatori. Oltre a quelle classiche (deathmatch, team deathmatch e capture the flag), il team di sviluppo ha aggiunto una variante di ciò che già avevano creato per Wheel Of Time: il cosiddetto "Expanded Multiplayer". Le due squadre partecipanti si daranno battaglia per il possesso di alcuni artefatti sparsi nella mappa, cercando contemporaneamente di difendere le loro conquiste

I membri che decideranno di rimanere nelle retrovie potranno costruire alcune strutture difensive come torrette, campi di forza e così via, in modo da semplificarsi la vita. L'intenzione dichiarata di questa modalità é la volontà di riproporre tutte le situazioni presenti nel gioco singolo anche con più giocatori, volontà lodevole ma difficilmente realizzabile
UNREAL POWER
Inutile girargli attorno, ciò che più colpisce di Unreal II é sicuramente l'aspetto grafico, a dimostrazione che il lavoro svolto in questi anni dai programmatori di Epic e dagli artisti di Legend Entertainment é di altissimo livello. Come sottolineato dallo stesso Sweeney, il più evidente cambiamento nel reparto dedicato al rendering é stato l'abbandono completo delle librerie Glide a favore delle DirectX 8. In particolare l'intera sezione é stata riscritta da zero per sfruttare al massimo le caratteristiche offerte dalle ultime schede equipaggiate di Vertex e Pixel Shaders
Unreal II comunque sarà accessibile anche a tutti coloro che possiedono schede con motori T&L, mentre permangono dei dubbi per il supporto di chip privi di questa caratteristica (Voodoo e Kyro su tutti). In compenso lo spettacolo visivo che Unreal 2 offrirà dovrebbe essere assolutamente fuori parametro, e le foto rilasciate sono lì a dimostrarlo: un magistrale uso delle texture, ambienti vastissimi e dettagliati, una complessità poligonale dei modelli assai superiore a quanto visto finora in uno shooter in prima persona dovrebbero essere le caratteristiche vincenti per far smascellare qualsiasi essere umano che si dovesse trovare di fronte ad uno schermo con il gioco in movimento. Una buona parte dell'incredibile impatto visivo degli ambienti esterni va all'introduzione del Terrain System che ha permesso la creazione di vaste aree senza inficiare più di tanto nelle prestazioni del gioco