Unreal Tournament 2003

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Unreal Tournament 2003
Il menù principale di UT 2003.

E' passato più di un secolo da quando la Liandri Corporation diede vita al primo torneo ed il mondo è molto cambiato nel frattempo...
Settanta anni prima una flotta d'invasione si presentò ai confini del "regno" umano, spazzando via ogni resistenza sul suo cammino. Gli esseri umani, da sempre liberi e che avevano fatto della libertà un punto d'orgoglio, su trovarono ad essere schiacciati da un popolo ampiamente superiore, per numero e per tecnologia.
L'Impero si stabilì sui pianeti appena conquistati e per coloro che seppero accettare la nuova situazione la vita non cambiò; coloro che non vollero piegarsi al nuovo dominio vennero deportati sui pianeti prigione dove li aspettava la morte.

L'Imperatore seppe valutare l'importanza che i tornei avevano sui suoi sudditi, rappresentando allo stesso tempo un divertimento e una punizione per i rivoltosi. I pianeti prigione diventarono le nuove arene e, coloro che un tempo si divertivano ad assistere ai combattimenti, diventarono i nuovi gladiatori.
Non appena i tornei assursero a vero status symbol, anche l'aristocrazia iniziò a parteciparvi, con un'unica differenza: gli aristocratici non possono usare le tecnologie per la resurrezione; una volta che vengono uccisi sono morti per sempre.
In quest'epoca buia per la civiltà umana una sola speranza rimane ai superstiti: l'ascesa di un gladiatore che riesca ad avere nelle proprie mani la vita dell'Imperatore...

In UT 2003, saranno presenti anche (e soprattutto) ambientazioni esterne.
In UT 2003, saranno presenti anche (e soprattutto) ambientazioni esterne.
La nostra bandiera giace, ben protetta, nella base.
La nostra bandiera giace, ben protetta, nella base.
Quando si utilizzano armi come il lanciarazzi i due cadaveri (il vostro e quello dell'avversario) sono all'ordine del giorno.
Quando si utilizzano armi come il lanciarazzi i due cadaveri (il vostro e quello dell'avversario) sono all'ordine del giorno.


Chi non conosce Unreal Tournament? Il capolavoro della Epic è stato senza ombra di dubbio uno dei titoli che nel recente passato è riuscito ad accalappiare il maggior numero di persone all'interno dei sui ambienti, spesso cupi e claustrofobici, dandogli la possibilità di sfidarsi in partite adrenaliniche ed all'ultimo sangue. Unreal Tournament 2003 rappresenta la naturale evoluzione, modificato in praticamente tutti gli aspetti rispetto al predecessore; ma andiamo con ordine e analizziamoli più approfonditamente...

Prima di tutto è necessario ricordare ai più distratti che Unreal Tournament 2003 è principalmente un gioco sviluppato per il multiplayer, anche se comprende modalità di gioco sfruttabili anche in solitario. Queste modalità sono principalmente di due tipi: il gioco in singolo vero e proprio consiste nell'affrontare livelli a difficoltà crescente con un personaggio che vi potrete costruire (sin nei minimi dettagli) prima di gettarvi nell'azione; la possibilità alternativa è rappresentata dalla modalità "Instant Action" (praticamente identica alla modaltà pratica di UT), in cui potrete cimentarvi in partite di tutti i tipi ed avere i bot (personaggi comandati dalla CPU) come avversari.

Anche i power-up sono stati ridisegnati. Questo è per curarsi un poco le ferite...
Anche i power-up sono stati ridisegnati. Questo è per curarsi un poco le ferite...
La realizzazione della mappa Antalus ha dell'incredibile. Notate la cura riposta nel realizzare i fili d'erba.
La realizzazione della mappa Antalus ha dell'incredibile. Notate la cura riposta nel realizzare i fili d'erba.
Un'altra vista di Antalus.
Un'altra vista di Antalus.
Unreal Tournament 2003

Unreal Tournament 2003

Che dire di Unreal Tournament 2003 che non sia già stato detto? Sicuramente è il gioco più atteso dell'anno. Una notizia della Infogrames, che faceva notare come il traffico generato dallo scaricamento della demo abbia dimezzato la velocità di internet, dimostra l'attesa spasmodica che il titolo della Epic sta catalizzando nella comunità dei videogiocatori. Da quello che è possibile vedere, dopo aver giocato approfonditamente con la demo, si può dire che sicuramente la fiducia nella Epic è stata ben riposta e che gli sviluppatori americani, insieme alla Digital Extremes, hanno fatto un ottimo lavoro. Come sempre è doveroso aspettare la versione definitiva per sbilanciarsi nel dare giudizi precisi, ma mi sento di poter dire che Unreal Tournament 2003 possa avere un successo, di critica e di pubblico, uguale a quello immenso del suo predecessore.