Unreal Tournament 2003


E' passato più di un secolo da quando la Liandri Corporation diede vita al primo torneo ed il mondo è molto cambiato nel frattempo...
Settanta anni prima una flotta d'invasione si presentò ai confini del "regno" umano, spazzando via ogni resistenza sul suo cammino. Gli esseri umani, da sempre liberi e che avevano fatto della libertà un punto d'orgoglio, su trovarono ad essere schiacciati da un popolo ampiamente superiore, per numero e per tecnologia.
L'Impero si stabilì sui pianeti appena conquistati e per coloro che seppero accettare la nuova situazione la vita non cambiò; coloro che non vollero piegarsi al nuovo dominio vennero deportati sui pianeti prigione dove li aspettava la morte.

L'Imperatore seppe valutare l'importanza che i tornei avevano sui suoi sudditi, rappresentando allo stesso tempo un divertimento e una punizione per i rivoltosi. I pianeti prigione diventarono le nuove arene e, coloro che un tempo si divertivano ad assistere ai combattimenti, diventarono i nuovi gladiatori.
Non appena i tornei assursero a vero status symbol, anche l'aristocrazia iniziò a parteciparvi, con un'unica differenza: gli aristocratici non possono usare le tecnologie per la resurrezione; una volta che vengono uccisi sono morti per sempre.
In quest'epoca buia per la civiltà umana una sola speranza rimane ai superstiti: l'ascesa di un gladiatore che riesca ad avere nelle proprie mani la vita dell'Imperatore...



Chi non conosce Unreal Tournament? Il capolavoro della Epic è stato senza ombra di dubbio uno dei titoli che nel recente passato è riuscito ad accalappiare il maggior numero di persone all'interno dei sui ambienti, spesso cupi e claustrofobici, dandogli la possibilità di sfidarsi in partite adrenaliniche ed all'ultimo sangue. Unreal Tournament 2003 rappresenta la naturale evoluzione, modificato in praticamente tutti gli aspetti rispetto al predecessore; ma andiamo con ordine e analizziamoli più approfonditamente...

Prima di tutto è necessario ricordare ai più distratti che Unreal Tournament 2003 è principalmente un gioco sviluppato per il multiplayer, anche se comprende modalità di gioco sfruttabili anche in solitario. Queste modalità sono principalmente di due tipi: il gioco in singolo vero e proprio consiste nell'affrontare livelli a difficoltà crescente con un personaggio che vi potrete costruire (sin nei minimi dettagli) prima di gettarvi nell'azione; la possibilità alternativa è rappresentata dalla modalità "Instant Action" (praticamente identica alla modaltà pratica di UT), in cui potrete cimentarvi in partite di tutti i tipi ed avere i bot (personaggi comandati dalla CPU) come avversari.