Unreal Tournament 2003


Come già accennato in precedenza esistono vari tipi di partite in cui cimentarsi; oltre alle modalità ormai onnipresenti come Deathmatch, Team Deathmatch e Capture The Flag, che non sono state modificate rispetto al predecessore (e rispetto a tutti gli altri fps in commercio), in UT 2003 sono presenti alcune modalità innovative come la modalità Domination e soprattutto il Bombing Run, che rappresenta una via di mezzo fra il Capture The Flag ed il rugby. Infatti lo scopo del gioco è portare una specie di disco nella base avversaria, cercando di evitare di farselo rubare dalla squadra avversaria.

Trascurando (per ora) le modifiche al motore di gioco, si può notare come nello sviluppo di UT 2003 la Epic ha cercato di non modificare le caratteristiche fondamentali che avevano decretato il successo di UT: in questa ottica và letta l'assenza di grossi cambiamenti nella meccanica di gioco, che però è stata ripulita e resa più simile a quella di Quake di quanto non lo fosse quella del suo predecessore. Questo significa che in UT 2003, per eccellere, bisognerà usare anche il cervello oltre che i riflessi e la precisione con il mouse, a differenza di UT dove spesso anche l'assalto all'arma bianca dava i suoi frutti, facilitato anche dalla presenza di mappe di gioco ridotte in dimensioni e soprattutto ad ambientazione indoor, quindi con dei muri a delimitare il perimetro delle stanze.

0

Infatti in UT 2003 si può notare come ci sia un quasi perfetto equilibrio fra la presenza di ambientazioni interne ed esterne, ed è soprattutto cimentandosi in quest'ultime che è possibile notare che le mappe di gioco sono state ingrandite.
Anche dal punto di vista delle armi c'è stata una quasi totale conservazione delle armi di UT, che però sono state completamente ridisegnate ed hanno adesso un look più futuristico di quello che avevano in passato; l'arma di default, sempre una mini-mitragliatrice, è stata arricchita dalla possibilità di lanciare granate tramite il pulsante di fuoco secondario. L'altra grossa novità nel settore armi è rappresentata dall'assenza dello "Sniper Rifle", sostituito nella funzione dalla "Lightning Gun".

In generale è possibile notare come armi che in passato si mostravano devastanti nel combattimento corpo a corpo (primo fra tutti il "Flak Cannon") abbiano leggermente attenuato i propri effetti e che si sono privilegiate le armi capaci di colpire a distanza. Inoltre in UT 2003 è molto più facile ritrovarsi senza munizioni nel bel mezzo di una rissa, se non si è stati particolarmente attenti a farne una buona scorta precedentemente. Altro elemento di innovazione all'interno del titolo è rappresentato dall'Adrenaline che raccolto durante l'azione di gioco fino ad un valore massimo di 100, abiliterà delle funzioni speciali quali il boost, lo speed e via discorrendo. Per accedere a questi poteri, basterà premere una sequenza di tasti predefinita (ci mancavano le combo anche negli fps).

213