Unreal Tournament 2007
di
Poteva forse mancare all'E3 la presentazione ufficiale del prossimo massive-FPS della Epic, il cui nuovissimo motore è già stato presentato più di un anno fa? Certamente no, ed ecco che finalmente l'Unreal Engine 3 troverà applicazione, nel 2006, con Unreal Tournament 2007. In realtà, non è stato mostrato ancora niente del funzionamento del gioco salvo una manciata di screenshot, ma il presidente di Epic Mike Capps in una breve conferenza stampa ha rivelato quelli che sono i principali temi affrontati dallo sviluppo in corso. Cominciamo comunque col citare l'innovazione più rilevante del nuovo motore, ossia il peculiare sistema di illuminazione che riesce a "dare profondità" alle textures: con questo sistema, pertanto, una stessa textures apparirà diversa a seconda della direzione da cui proviene la luce, facendo in modo che su una singola superficie piatta possano vedersi dei graffi e delle prominenze inesistenti ma assolutamente reali nell'illusione ottica ricreata; il risultato pratico è però un alleggerimento del numero dei poligoni e di conseguenza del motore di base. Venendo al progetto in corso, le dichiarazioni parlano dell'idea di un'esperienza videoludica che riesca a fondere in se il gameplaying adrenalinico del primo Unreal Tournament (anno 1999) e dell'ultimo episodio PC del 2004 (quest'ultimo realizzato partendo dall'idea di perfezionare le scelte infelici del precedente UT2003), strizzando l'occhio alle versioni per console, vale a dire la serie Unreal Championship. Tra le modalità di gioco implementate rimarranno i classici Deathmach, Team Deathmatch, Capture the Flag ed 1 Vs 1. Sparisce invece la modalità "Domination", in quanto i fatti hanno dimostrato quanto fosse la meno apprezzata dal pubblico: il motivo principale è con tutta probabilità da imputarsi al fatto che aggredire una base difendendone nel contempo una all'altro capo della mappa risultava per i giocatori se non ostico quantomeno castrante.
Grosso studio in atto, invece, per fondere in un'unica modalità "Conquest" i vecchi "Assoult" a piedi e l' "Onslaught" a bordo di modelli: il risultato dovrebbe in tutto e per tutto dare l'impressione di trovarsi nel bel mezzo di una manovra di conquista o di difesa di una serie di postazioni o di un obiettivo, mentre da un lato e dall'altro si muoveranno mezzi da guerra. A questo proposito, ai vecchi mezzi "stile seconda guerra mondiale" saranno affiancati una serie di veicoli futuristici, che nell'ambientazione apparterranno alla razza dei Necris: l'idea di base sarà quella di equipaggiare i due tipi di veicoli l'uno ad uno schieramento e l'altro a quello avversario, ma saranno disponibili anche soluzioni con una sola tipologia o con veicoli misti. Poco si sa invece sull'elenco delle armi disponibili, salvo una certezza: per propria dichiarazione del presidente, oltre che per implicita elezione del pubblico, non può essere prodotto un Unreal Tournament sprovvisto del Cannone Flak, ossia quella specie di mortaio portatile caricato a proiettili a frammentazione che possono essere tanto lanciati integri lungo una parabola, frammentandosi all'impatto (a meno di non riuscire in devastanti "Choff" sugli avversari), quanto esplosi direttamente nella camera di scoppio, trasformandosi così in una sorta di cannoni a rosa di frammenti incandescenti: tutti i giocatori la adorano come arma definitiva alle brevi e medio-corte distanze. Molto probabile la presenza del canonico lanciamissili, del fucile shock e dello sniper rifle per le lunghissime distanze, ma niente di certo ancora. Idem valga per i "mutuators", ossia le regole speciali che possono essere abilitate per differenziare l'azione dal "classico" massacro: si sa che ci saranno, ma oltre alla certa presenza di "one shot = one kill" non si sa quali troveranno posto.
table_img_334
Le ultime battute della dichiarazione riguardano il multiplayer: la Epic continuerà naturalmente a fomentare la creazione e la crescita di Community on-line, fornendo materiale per i siti dei clan oltre a server dedicati per gli incontri team, ma nei suoi progetti per il futuro ha optato per avere un occhio di particolare riguardo per il giocatore "occasionale", quello ossia che non trova interesse nell'impelagarsi in una vera e propria "seconda vita on-line" ma preferisce giocare indipendentemente, magari anche spesso, ed è sufficientemente in gamba da non trovare una valida sfida nei BOT del gioco in locale. Questa, in generale, la linea scelta per il prossimo UT2007, che ricordiamo è previsto in release per l'anno prossimo; restiamo in attesa pertanto di ulteriori informazioni in tempi relativamente ristretti.