Unreal Tournament
di
Redazione
Sentire il caratteristico urlo "mediiiiiiic!" pronunciato dal nostro avversario dopo aver segnato un prezioso frag fa scattare, qui come in ambiente Windows, quella scarica inarrestabile di adrenalina che solo i migliori first-person-shooter per PC sono in grado di offrire. Passando ai controlli, é encomiabile il lavoro svolto dallo studio di Tim Sweeney nel fornire un'ampia scelta di configurazioni per il joypad, che non facesse rimpiangere troppo l'ideale accoppiata tastiera/mouse. L'impostazione di default prevede lo spostamento del personaggio con la levetta analogica destra e la rotazione-strafe con quella sinistra. Inutile dire che si tratta di un sistema abbastanza macchinoso e poco intuitivo, per via della proverbiale lentezza dei controlli analogici e della scomodità del setup. Fortunatamente, é possibile scegliere settaggi più "amichevoli" e perfino regolare sensibilità verticale/orizzontale delle due levette, al fine di ottenere un surrogato non troppo malvagio della velocità e precisione del classico "topo". Appena superato l'ostacolo dei controlli (per i veri fanatici del genere FPS, é bene precisare che tastiera & mouse arriveranno presto anche su PS2) é ora di entrare finalmente nell'arena, estesa purtroppo alla sola console e non agli spazi illimitati della grande rete..
DEATHMATCH A MEZZO SERVIZIO?
A dire la verità, Unreal Tournament supporta il gioco via iLink per un massimo di quattro partecipanti, previa dotazione di 2 console, 2 televisori e ovviamente altrettante copie del gioco. Come potete vedere, si tratta di una soluzione a dir poco improponibile per i classici giocatori "occasionali" e che trova la sua reale ragion d'essere nella volontà della Epic di dare agli utenti PS2 un assaggio gratuito (niente connessione e quindi niente scatti telefonici) del multiplayer via Internet. L'utente medio, e su questo credo ci sia poco da discutere, sarà limitato alle partite in solitaria contro i bot guidati dalla CPU, oppure allo split screen per due giocatori implementato in questa versione
DEATHMATCH A MEZZO SERVIZIO?
A dire la verità, Unreal Tournament supporta il gioco via iLink per un massimo di quattro partecipanti, previa dotazione di 2 console, 2 televisori e ovviamente altrettante copie del gioco. Come potete vedere, si tratta di una soluzione a dir poco improponibile per i classici giocatori "occasionali" e che trova la sua reale ragion d'essere nella volontà della Epic di dare agli utenti PS2 un assaggio gratuito (niente connessione e quindi niente scatti telefonici) del multiplayer via Internet. L'utente medio, e su questo credo ci sia poco da discutere, sarà limitato alle partite in solitaria contro i bot guidati dalla CPU, oppure allo split screen per due giocatori implementato in questa versione