V-Rally 3


Infogrames promette che anche lo sviluppo della vettura e quindi il lavoro con i nostri meccanici ed i nostri tecnici, dipenderà direttamente da noi e dalle nostre scelte. Il livello di quanto questo inciderà sull'economia del gioco, non è ancora noto, ma per farvi un'idea più precisa, sappiate che si vocifera sulla possibilità di subire dei danni fisici durante un incidente (per non dire che ci si potrà lasciare la pelle).

La migrazione verso il nuovo hardware di Sony ha coinciso con l'adozione di un nuovo motore grafico, che gli sviluppatori hanno evocativamente chiamato Twilight e che a vedere le immagini, sembra promettere faville. Questo nuovo software è in grado di gestire vetture composte da oltre 15.000 poligoni con ben 8.000 punti deformabili, il tutto va integrato con l'Environmental Bump Mapping in tempo reale e la gestione dinamica delle fonte di luci.

Fanno impressione anche i dati relativi alle singole tappe che saranno realizzate tutte in 3-D, e quindi si dice addio definitivamente alle vecchie e care Bitmap, e che orgogliosamente vantano ben 500.000 di poligoni ognuna, inoltre saranno implementate le diverse condizioni atmosferiche e per dare una continuità allo stile, ogni tappa sarà realizzata da un singolo designer che ne curerà tutti gli aspetti.

table_img_278

Se questi numeri fanno paura, lo saranno ancor di più quelli relativi al frame-rate che, giurano in Infogrames, dovrebbe attestarsi sui 50/60 fps, un valore, che considerato tutto quello che vedremo muoversi su schermo, sa di miracoloso.
Inoltre il famoso misuratore di performance della console Sony si dovrebbe fermare sul 90% (non ho mai capito come funziona questo valore) e quindi siamo molto vicini al limite teorico.

Ma c'è anche una vittima; difatti non sarà realizzata nessuna modalità Multiplayer in Split screen, che sarà sacrificata a favore di una modalità con cavo di collegamento e in fondo, visto lo scarso risultato ottenuto in passato, questa mancanza non è poi così drammatica.
E siamo giunti alle conclusioni. Come avete potuto vedere di frecce al suo arco il titolo Infogrames ne ha davvero tante, rimangono ancora dei piccoli dubbi, come quello sul famigerato Antialiasing (la cui implementazione è stata confermata, ma a tutt'oggi non si sono visti screenshot che ne confermano l'utilizzo), ma che di fronte alle tante certezze possiamo facilmente soprassedere.

L'augurio vero è che il titolo venga poi realizzato anche per le altre console, perché sarebbe un peccato privare i possessori di X-Box e GameCube di un titolo così promettente.

table_img_2910