Vampire The Masquerade: Redemption
di
Redazione
Nihilistic Software ha preferito costruire in-house un motore di gioco, il Nod engine, sul quale é al lavoro ormai da più di anno e mezzo, e da quello che si é visto (fin dall'E3 dello scorso anno), promette scintille
Pensate ad un motore e ad un sistema di controllo sul tipo di Ascension, ma in un'ambientazione molto più cupa e goticheggiante: aggiungete meravigliosi effetti luce in tempo reale (ogni fonte di luce proietta ombre realistiche su ciascun personaggio, con tanto di ombre multiple e allungamenti delle stesse), un sistema di animazione scheletrica di prim'ordine (vedere Christof che afferra una vittima e la morde al collo per aumentare la sua scorta di sangue mette i brividi), ed un particolare algoritmo di aumento della definizione in poligoni per i personaggi in primo piano che consente animazioni facciali incredibili
Come dicevo, le ambientazioni che ospiteranno Christof nella sua vita da Vampiro sono Praga e Vienna nel Medioevo, e Londra e New York ai giorni nostri: il dettaglio con cui sono state ricostruite le città e la grandezza stessa degli ambienti lasciano senza fiato
L'interfaccia é quella standard ormai per i giochi di ruolo, con l'inventario e la tabella delle caratteristiche a scomparsa: sempre visibile invece la composizione del party (fino a tre personaggi si possono unire a voi) e alcune icone di controllo per i movimenti, le abilità ed il combattimento
Le caratteristiche del personaggio meritano attenzione: non solo le tipiche forza ed agilità, ma anche valori più in tema come il grado di umanità del nostro personaggio e la scorta di sangue ( !!!)
In effetti, per potere utilizzare le discipline o semplicemente per potersi curare più velocemente, i vampiri devono costantemente avere con sé una scorta di sangue; possono procurarselo direttamente alla fonte, 'prelevandolo' dagli umani (ovviamente evitando di farsi vedere da altri) o in modi meno cruenti (come ad esempio rubando plasma nella New York dei giorni nostri o utilizzando... aehm... quelle piccole scorte di sangue che sono i topi). Procurarsi sangue succhiandolo (letteralmente) da un umano, é uno di quegli eventi che contribuiscono a far scendere il nostro livello di umanità residua: non appena esso scende a zero, perdiamo il controllo del vampiro.... il che porta alla fine del gioco
Pensate ad un motore e ad un sistema di controllo sul tipo di Ascension, ma in un'ambientazione molto più cupa e goticheggiante: aggiungete meravigliosi effetti luce in tempo reale (ogni fonte di luce proietta ombre realistiche su ciascun personaggio, con tanto di ombre multiple e allungamenti delle stesse), un sistema di animazione scheletrica di prim'ordine (vedere Christof che afferra una vittima e la morde al collo per aumentare la sua scorta di sangue mette i brividi), ed un particolare algoritmo di aumento della definizione in poligoni per i personaggi in primo piano che consente animazioni facciali incredibili
Come dicevo, le ambientazioni che ospiteranno Christof nella sua vita da Vampiro sono Praga e Vienna nel Medioevo, e Londra e New York ai giorni nostri: il dettaglio con cui sono state ricostruite le città e la grandezza stessa degli ambienti lasciano senza fiato
L'interfaccia é quella standard ormai per i giochi di ruolo, con l'inventario e la tabella delle caratteristiche a scomparsa: sempre visibile invece la composizione del party (fino a tre personaggi si possono unire a voi) e alcune icone di controllo per i movimenti, le abilità ed il combattimento
Le caratteristiche del personaggio meritano attenzione: non solo le tipiche forza ed agilità, ma anche valori più in tema come il grado di umanità del nostro personaggio e la scorta di sangue ( !!!)
In effetti, per potere utilizzare le discipline o semplicemente per potersi curare più velocemente, i vampiri devono costantemente avere con sé una scorta di sangue; possono procurarselo direttamente alla fonte, 'prelevandolo' dagli umani (ovviamente evitando di farsi vedere da altri) o in modi meno cruenti (come ad esempio rubando plasma nella New York dei giorni nostri o utilizzando... aehm... quelle piccole scorte di sangue che sono i topi). Procurarsi sangue succhiandolo (letteralmente) da un umano, é uno di quegli eventi che contribuiscono a far scendere il nostro livello di umanità residua: non appena esso scende a zero, perdiamo il controllo del vampiro.... il che porta alla fine del gioco