Vexx
di
Redazione
Ad ogni modo, questa non è l'unica risorsa offensiva a disposizione del giovane Vexx, che può anche colpire mortalmente i nemici grazie a dei potenti artigli retrattili ed in questo senso si è data molta importanza alle combos che è possibile effettuare e che dovrebbero garantire un gameplay vario e piacevole.
Come è facile notare, lo spunto iniziale sembra lo stesso di Jak & Daxter, ma con la sostanziale differenza che i toni sono molto più cupi e tetri rispetto all'allegro e spensierato gioco dei Naughty Dog, questo non vuol dire che non ci saranno trovate esilaranti o situazioni leggere, ma il tutto sarà permeato da quell'atmosfera cupa e tetra che permea il lavoro Acclaim.
Il comparto grafico di Vexx appare solido e ben realizzato, inoltre le quattro parti che compongono il mondo di Astara sono realizzate in maniera varia ed efficace, trovo molto suggestive le ambientazioni che hanno come sfondo le vecchie rovine di quelle che erano un tempo le grandi e popolose città che esistevano prima della guerra e che serve a ricreare quell'atmosfera di decadenza e tristezza che permea tutto il gioco. Ma questi monumenti hanno anche un interessante risvolto per il gameplay, ma non finisce mica qui.
Infatti non esiste posto o locazione di Astara visibile su schermo, che non sia esplorabile, e quindi anche i monumenti ed i templi più lontani sono in realtà raggiungibili. Questo, a detta degli sviluppatori, servirebbe anche a rendere il gioco non lineare e a fornire una profondità insospettabile al gioco.
Dicevamo che durante il nostro cammino che ci condurrà davanti al tremendo Dark Yabu, Vexx incontrerà vari popoli, ognuno dei quali possiede uno stile ben definito e diverso dagli altri (in pratica le quattro parti abitabili di Astara) e dove troverà degli amici pronti ad aiutarlo nella sua lunga e pericolosa avventura.
L'uscita nel mercato Europeo è prevista per l'Ottobre del 2002 e da quanto visto fin qui non ci rimane che sperare per il meglio, d'altronde gli elementi per sfondare ci sono tutti, e sono convinto che il pubblico apprezzi questo tipo di titoli, che non sono ancora troppo diffusi sulla console di casa Sony.
Ricordo infine che il gioco è previsto in uscita per tutte e tre le console presenti sul mercato.
Vexx
Vexx
Vexx sembra partito con il piede giusto, l'ambientazione, la trama, la caratterizzazione dei personaggi sembrano perfette ed intriganti, inoltre il particolare sistema di gioco sembra poter stabilire un nuovo standard nel settore.