Warcraft III: Reign of Chaos
Se però pensate che il gioco sia rimasto uguale ai precedenti capitoli ma con un motore in 3D, vi sbagliate: la gestione degli Eroi (ciò che è rimasto del party della prima versione) è rimasta intatta, come invariata è l'interazione con l'ambiente circostante, mentre la gestione delle razze è stata migliorata e la visuale non è poi stata così tanto allargata. Infatti è rimasta abbastanza ristretta da permettere di inquadrare il mondo di Warcraft più da vicino, donando maggior dettaglio sia agli ambienti che ai personaggi. Questa visuale "più intima" si riflette anche sulla struttura del gioco: se in Warcraft I e II avevamo una visuale che permetteva di inquadrare sullo schermo un mix di truppe e veicoli, nel terzo episodio tutto viene riportato a una dimensione più umana
Poiché i livelli hanno ora una visuale più ridotta, con personaggi più grandi e dettagliati, sullo schermo si hanno meno unità da gestire, ma ognuna di esse riveste un'importanza fondamentale per l'esito delle missioni. Se, in un normale strategico, il giocatore passava la maggior parte del tempo nella gestione delle risorse, in Warcraft III saranno le battaglie a fare la parte del leone, mentre la gestione delle risorse e la costruzione delle città occuperà un trenta per cento del tempo di gioco. In concreto, se l'unica risorsa per una razza è l'oro, parte del tempo sarà dedicato alla conquista di una miniera, liberandola dai mostri e parte nella gestione delle risorse che da essa trarrete
La gestione delle risorse è molto enfatizzata in Warcraft III, ogni razza ha le proprie: umani e orchi usano l'oro mentre i non-morti hanno bisogno dei cadaveri dei loro nemici
Ogni razza avrà dai sei agli otto Eroi differenti, in grado di edificare strutture specifiche, incrementare i livelli di esperienza, imparare magie e abilità speciali e potranno inoltre equipaggiarsi con oggetti diversi. Mentre le unità normali avranno il compito di attaccare e difendere, le unità degli Eroi avranno diversi punteggi per la forza, l'agilità e l'intelligenza che ne influenzeranno la forza d'attacco, la velocità, la potenza di attacco e il mana e tutte le caratteristiche potranno incrementare il loro livello nel corso delle missioni
Poiché i livelli hanno ora una visuale più ridotta, con personaggi più grandi e dettagliati, sullo schermo si hanno meno unità da gestire, ma ognuna di esse riveste un'importanza fondamentale per l'esito delle missioni. Se, in un normale strategico, il giocatore passava la maggior parte del tempo nella gestione delle risorse, in Warcraft III saranno le battaglie a fare la parte del leone, mentre la gestione delle risorse e la costruzione delle città occuperà un trenta per cento del tempo di gioco. In concreto, se l'unica risorsa per una razza è l'oro, parte del tempo sarà dedicato alla conquista di una miniera, liberandola dai mostri e parte nella gestione delle risorse che da essa trarrete
La gestione delle risorse è molto enfatizzata in Warcraft III, ogni razza ha le proprie: umani e orchi usano l'oro mentre i non-morti hanno bisogno dei cadaveri dei loro nemici
Ogni razza avrà dai sei agli otto Eroi differenti, in grado di edificare strutture specifiche, incrementare i livelli di esperienza, imparare magie e abilità speciali e potranno inoltre equipaggiarsi con oggetti diversi. Mentre le unità normali avranno il compito di attaccare e difendere, le unità degli Eroi avranno diversi punteggi per la forza, l'agilità e l'intelligenza che ne influenzeranno la forza d'attacco, la velocità, la potenza di attacco e il mana e tutte le caratteristiche potranno incrementare il loro livello nel corso delle missioni