Warhammer online

di
Warhammer online

Con una così grande area di gioco, ci potrebbero essere problemi per compiere lunghi viaggi, ma il team di sviluppo ha pensato anche a questo. "Ci saranno cavalli, carri ma anche girocotteri, così che tutte le aree del mondo possano essere accessibili", ci spiega Dews. Del resto fa tutto parte dell'universo di Warhammer, il cui tempo si è fermato in una sorta di età post-industriale fantasy, in cui sono i nani a dettar legge nello sviluppo tecnologico. E se vorrai avventurarti in un viaggio su un girocottero guidato da un nano baffuto, probabilmente ubriaco e neppure bravo a pilotare... ci vorrà molto coraggio e di sicuro le emozioni non mancheranno.

Dando un'occhiata agli altri giochi online già presenti o in dirittura di arrivo, ci sono alcune cose che il team di sviluppo non vuole sicuramente affrontare: "Una cosa di cui siamo certi", spiega Sansam, "è che non vogliamo uno schema fisso di combattimento. C'è gente che non fa altro che combattere, riposarsi e combattere di nuovo. Del resto basta soltanto premere un tasto sul mostro per capire subito il suo livello di difficoltà.

table_img_289

Cercheremo di evitare tutto questo, per esempio eliminando tale metodo di valutazione dei nemici, sostituito da fonti forse più difficili da raccogliere, ma decisamente più realistiche ed emozionanti". Si pensa ad una sorta di "notiziario" in cui leggende si mescoleranno ad esperienze reali, e i nemici veranno lì descritti nella loro potenza vera o presunta.

Il sistema di combattimento si baserà su una sorta di meccanismo "morra cinese", in cui ogni tipo di attacco avrà risultati differenti. I tre tipi di armi (da taglio, da punta e pesanti) avranno quindi diversi esiti contro diversi tipi di difese, ma non sarà tutto qui. Come avviene per Dark Age of Camelot, ci saranno una serie di tecniche che potranno essere usate in combattimento, come le parate, le testate, colpi di piatto e via dicendo, per un totale di circa 50 possibilità. Pero', a differenze del sopracitato DAOC, queste teniche non progrediranno o verranno sostituite all'avanzare dei livelli, ma invece offriranno più alternative. È un metodo per cercare di rendere il tutto più interessante, cercando comunque di mantenere un bilanciamento generale fondamentale per questo tipo di gioco.

Attualmente si prevede che Warhammer Online uscirà nella primavera del 2004, con un beta test verso metà 2003. Al momento si stanno creando i vari tipi di terreno e le creature che lo popoleranno.

table_img_245
Warhammer online

Warhammer online

Dev'essere ancora fatto molto per capire se questo sarà un gran MMORPG. Di sicuro molte cose, fin d'ora, lasciano pensare ad un ruolo di sicuro effetto, a cominciare dalla splendida ambientazione (una sorta di fantasy horror) e dall'esperienza che lunghi anni di giochi da tavolo possono aver insegnato a molti dei programmatori. Se poi pensiamo che nel mondo si contano centinaia di migliaia di giocatori di Warhammer "da tavolo" e che il team che ha curato per anni questo gioco si occuperà anche della versione online, la garanzia di una splendida trasposizione su computer è quasi una certezza.