We love Golf

di Paolo Mulas
Dopo aver provato per la prima volta il golf all'interno di Wii Sports, in molti hanno fantasticato sulla miriade di titoli a stampo golfistico che di lì a poco avrebber invaso la bianca console Nintendo, soprattutto in virtù della straordinaria efficacia del controller. Invece, a dispetto di una logica quasi elementare, a parte qualche modesto titolo (Tiger Woods compreso), la softeca del Wii appare tuttora ancora piuttosto carente da questo punto di vista, aggrappata per l'appunto al golf di Wii Sports, sicuramente ben ideato ma in sostanza poco più di una semplice demo. Questa grave lacuna potrebbe essere ben presto colmata dal talentuoso team Camelot, già sviluppatori di Everybody's golf e soprattutto della serie di Mario Golf, che stanno ultimando i lavori per We love Golf, importante esclusiva per il Wii.



L'aspetto senza dubbio più interessante del gioco é legato al sistema di controllo: dopo aver impugnato il Wii mote come se fosse una mazza, potremo decidere premendo A o B, se effettuare uno swing o solamente se fare una prova, simulando il reale movimento e facendo attenzione a seguire con precisione la barra della potenza. Per impartire un effetto alla traiettoria basterà una semplice rotazione del polso al momento della battuta, mentre tramite i tasti 1 e 2 si potranno eseguire tiri dotati di backspin e topspin; trattasi di due tipi di effetto in grado rispettivamente di frenare o accelerare la corsa della pallina una volta toccato il terreno.

Durante il gioco per venire incontro ai giocatori meno esperti sarà possibile ricevere istruzioni e consigli direttamente dallo speaker del Wii mote.
Come da tradizione Camelot il gioco unisce elementi fantasiosi con altri piuttosto realistici. Ecco che per esempio ci ritroveremo a disputare una partita nel bel mezzo di un parco archeologico, tra i templi di antiche civiltà, o in splendide isole tropicali, senza che questo intacchi l'impianto simulativi del gioco. Difatti prima di colpire la palla dovremo prestare particolare attenzione al ferro scelto, alla distanza da coprire, alla forza ed alla direzione del vento oltre che al tipo di terreno nel quale ci troviamo.


I golfisti presenti nel gioco potranno essere ampiamente personalizzabili per quel che riguarda l'abbigliamento, ed inoltre progredendo nel gioco sarà possibile sbloccare dei costumi ispirati ad alcuni dei protagonisti delle serie Capcom (la casa produttrice del gioco) più famose. Ecco che quindi potremo trasformare il nostro alter ego maschile nel cavaliere Arthur di Ghost's & Goblins, in Ken o in Ryu di Street Fighers, o nel caso di una ragazza nella bella Jill Valentine di Resident Evil. Inoltre sarà possibile utilizzare nel gioco anche i propri Mii, per un coinvolgimento ancor più marcato.

Per quel che riguarda le modalità di gioco oltre alle classiche sfide e tornei, si avrà modo di partecipare anche a sfide per così dire alternative; per esempio si dovrà far passare la pallina all'interno di anelli posizionati per il percorso, oppure in una sorta di tiro al bersaglio si dovrà cercare di arrivare il più vicino possibile all'obbiettivo indicato. Sarà naturalmente presente anche una modalità multigiocatore che permetterà a quattro giocatori di sfidarsi (usando anche un solo “telecomando” alternativamente) anche online. Graficamente il titolo sembra ricalcare perfettamente lo stile Camelot, linee morbide, colori molto accesi, e personaggi che sembrano usciti direttamente da un manga. Pur non spremendo certo il Wii, il titolo già in questa fase non ancora definitiva (seppur quasi completa) può vantare degli effetti di tutto rispetto.

We love Golf é ormai in dirittura d'arrivo; se tutte le potenzialità mostrate in fase d'anteprima saranno confermate, i giocatori si troveranno tra le mani un titolo golfistico davvero interessante.