Whiplash

di Tommaso Alisonno

Prendete una donnola, portatela in un laboratorio di ricerca e sottomettetela a ripetuti elettroshock; prendete poi un coniglio saccente, portatelo nello stesso laboratorio e utilizzatelo per esperimenti con prodotti di Make-up il cui effetto collaterale è quello di rendere la sua pelliccia un'armatura impenetrabile; infine incatenateli insieme e... distraetevi quel tanto che basta perché fuggano dalla loro gabbia: è questo, riassunto in poche parole, l'antefatto di Whiplash, il nuovo gioco arcade in preparazione in casa Eidos e previsto per il prossimo 4 novembre sia sul monolita Sony sia sulla grande X della Microsoft.



Il concept proposto è piuttosto interessante: i due animali sono incatenati insieme, e per quanto tra i due sia Redmond, il coniglio, quello decisamente più savio ed intelligente, la superiorità fisica della donnola Spanx renderà inutili gran parte dei consigli del roditore. Il giocatore sarà chiamato ad assumere il controllo diretto di quest'ultima, e lo scopo sarà quello di riuscire ad evadere dal laboratorio di ricerca, cercando nel contempo di provocare il maggior numero di danni possibile e di liberare altri animali tenuti prigionieri. Come fare ciò? Beh, oltre alle canoniche corse e salti in pieno stile Platform3D, Spanx potrà costringere il povero ed infrangibile Redmond a un gran numero di utilizzi-sofferenze, che andranno dal semplice rotearlo come una mazza chiodata, al riempirlo di elio per usarlo come pallone, al dargli fuoco per ottenere un danno seriore o surgelarlo per usarlo come snowboard.



Niente paura: come già detto il bianco roditore è praticamente indistruttibile, e anche se la cosa vi potrà sembrare un po' cinica... beh, sicuramente sono più cinici i ricercatori che i due animali si troveranno ad affrontare. Oltre a "semplici" combattimenti e salti qua e là, nel gioco sono previsti un serie di enigmi per superare i vari livelli, enigmi che obbligheranno ad utilizzare volta per volta nella maniera più adeguata i vari power-up (o supplizi) applicati al povero Redmond.
Dal punto di vista tecnico, il gioco si presenta piuttosto interessante: la grafica cartonosa (devo vederlo in movimento di persona per stabilirlo, ma a occhio direi che si parla di cell shading) appare decisamente curata, molto curata e con numerose sfumatore ed effetti di luce, e dai filmati visionati, seppur a risoluzione bassina, è stato faciel intuirne la velocità e la fluidità anche in presenza di numerosi poligoni e effetti complessi su schermo (come, ad esempio, una serie di ampolle di vetro spaccate).

Anche il parco sonoro, sempre a giudicare dai filmati, parrebbe molto promettente, con una colonna sonora in Hard Rock Heavy Metal che ben si dovrebbe adattare alla natura del personaggio pilotato. Ma naturalmente il lato che più di tutti attira è l'insita comicità che trasuda anche solo dalle espressioni di Spanx e che è lecito aspettarsi dalle varie possibili situazioni.
Sperando che sia un gustoso e massiccio arrosto, e non solo un fumo (ma siamo piuttosto speranzosi), non possiamo fare altro che attendere il lavoro finito per dare un giudizio. La rivolta delle cavie sta per incominciare!!!

0