WipEout Fusion

WipEout Fusion
di
Finalmente, dopo svariati mesi di ritardo, è prossimo all'uscita l'ultima incarnazione della serie sviluppata dallo studio Liverpool. Per coloro che ancora non lo conoscano, Wipeout Fusion è sostanzialmente un gioco di corse ambientato nel futuro su mezzi aerei ad altissima tecnologia dotati di un gran numero di armi e amenità simili. Il cuore del gioco, invariato rispetto alle precedenti versioni, risiede nell'ottima grafica, in una velocità sfrenata ed una colona sonora da urlo che insieme forniscono una buona dose di adrenalina pura. Detto così sembra poco, ma non lo è.
WipEout Fusion
Reattori alla massima potenza, obiettivo: nuclearizzare l'avversario

Come annunciato nella precedente preview del gioco, le migliore non sono poche: innanzitutto nella nuova trasposizione sul monolite nero la veste grafica ha subito un ovvia evoluzione e si può anzi tranquillamente affermare che il titolo in questione giochi la maggior parte delle sue carte sul motore grafico che nella versione definitiva dovrebbe girare a 60 fotogrammi al secondo. I 45 tracciati base, che saranno locati nei luoghi più disparati (città, foreste, montagne, deserti), sono particolarmente articolati grazie alla presenza di rampe, salti e tunnel, da eseguire ad altissime velocità. Gli elementi di fondale, la grande cura per il particolare sia delle piste che dei 32 mezzi e l'enorme quantità di poligoni che girano su schermo danno una dimostrazione di quello che può dare l'emotion engine della ps2. Un aspetto che però sembra essere stato poco curato è la gestione del motore grafico in relazione alla presenza di un elevato numero di mezzi su schermo, in quanto in conseguenza di questi avvenimenti, neanche troppo sporadici, si verificano dei rallentamenti. in conseguenza di questi avvenimenti, neanche troppo sporadici, si verificano dei rallentamenti.
Per quanto riguarda il fattore gameplay, bisogna dire che oltre all'altissimo senso di velocità e dinamicità, l'aspetto sicuramente più curato è l'intelligenza artificiale dei mezzi governati dalla cpu, che risultano oltre che ostici da superare anche terribilmente agguerriti e pronti a far esplodere con le numerose armi a disposizione, non solo il giocatore umano, ma anche gli altri mezzi gestiti dalla macchina. Wipeout F. è infatti uno dei pochi giochi dove le sfide non si risolvono esclusivamente in un tutti contro il player1 bensi in un avvincente e rissoso tutti contro tutti.
WipEout Fusion
WipEout Fusionocchiellojpg

WipEout Fusion

A cura di Giuseppe "Sovrano" Schirru

Wipeout Fusion si prospetta come il degno successore della saga che contribuì a decretare il successo della macchina a 32 bit di casa Sony. Oltre a un logico restilyng grafico degno di nota, il suddetto titolo offre un buon numero di piste e di mezzi a disposizione. Rinnovate le routine riguardanti l'intelligenza artificiale degli avversari, aggiunte alcune innovazioni quali i possibili danni alle navicelle durante la gara, il gioco pare non mostrare incertezze se non a livello di frame rate, ove sporadicamente subisce dei rallentamenti semi impercettibili. Oltre questo, l'essenza di quel che fu il Wipeout originale c'è e la si può notare elevata a potenza: velocità, sonoro avvincente, freneticità, comparto grafico senzazionale e ambientazioni futuristiche che hanno dell'incredibile. Toccherà in sede di recensione stabilire se avremo tra le mani un bel gioco, o un ottimo gioco, ma le premesse per qualcosa di veramente buono, ci sono tutte. Restate sintonizzati.