World Cup 98 - Preview
di
Redazione
La preview é stata fatta sul demo che potete liberamente scaricare da internet. La schermata iniziale ci mostra che é possibile disputare le solite amichevoli, la Coppa del Mondo e anche partite "storiche" del passato: ma nel demo é disponibile solo un tempo di due minuti tra Inghilterra e Brasile, tra l'altro non potendo settare alcun parametro
Non é facile scrivere su quello che a prima vista pare poco più di un data-disk con qualche funzione in più
L'impatto con WC 98 non poteva essere devastante come lo fu con il titolo precedente. I cambiamenti dal punto di vista grafico sono veramente irrisori: il motore del gioco é sostanzialmente lo stesso, così come le animazioni dei giocatori. Sembra tutto un po' più pulito ma pare più una patch che un gioco nuovo. Ah... é cambiata la canzone di accompagnamento, ora ci sono i Chumbawamba
Il pallone pare comportarsi meglio, così come i portieri che ora non sono più imbattibili da fuori area e per contro fanno meno sciocchezze sui cross dal centrocampo. Le animazioni dei giocatori paiono ancora più fluide e più realistiche, ma già Road the World Cup era ottimo da questo punto di vista. Inoltre vediamo sempre evidenziato su schermo il giocatore a cui giungerà la palla in caso di passaggio: in Fifa 98 capitava talvolta di servire il giocatore sbagliato
Pare insomma che abbiano approfittato di questo tempo per eliminare i bug del gioco, ripulirlo... e vendercelo di nuovo
Leggendo il Readme pare che l'unica vera novità sia data dal fatto che si può cambiare la tattica di gioco al volo, passando da una disposizione più offensiva ad una più difensiva
Evidentemente anche alla EA pensavano che fosse un po' poco e hanno aggiunto una caratteristica molto importante: la chiamata al volo degli schemi di gioco. Adesso si può chiamare il fuorigioco, il raddoppio di marcatura o ordinare ad un compagno di allargarsi sulle fasce in fase offensiva; il tutto fatto al volo tramite Joypad. Il dubbio resta: un ripulitura con un paio di comandi in più valgono 100.000 lire? Solo di fronte alla gioco completo potremo dirlo. Se la grafica fosse la stessa (e più o meno lo sarà) di fonte ad una giocabilità più ricca rispetto al titolo precedente e ad una difficoltà finalmente adeguata saremmo senz'altro di fronte ad un gioco nuovo. Se invece avremo Fifa 98 - Data Disk allora dovremo pensarci bene... Parliamoci chiaramente: in Fifa 98 sono presenti una quantità esorbitante di mosse speciali e di finte... sentivamo davvero il bisogno di tanti giochetti? Chi di noi li adopera regolarmente e non per cercare di fare il gollone?
Le finte fa piacere sapere che ci sono anche se non le adopero, ma certo non compero un gioco solo perché rispetto al precedente aggiunge qualche finta....E così le tattiche: se aggiungeranno uno spessore diverso al gioco ne faranno un titolo da acquistare, altrimenti saranno inutili. Ed ovviamente ad un livello di difficoltà così basso non posso rendermi conto quanto servano queste funzioni
Non é facile scrivere su quello che a prima vista pare poco più di un data-disk con qualche funzione in più
L'impatto con WC 98 non poteva essere devastante come lo fu con il titolo precedente. I cambiamenti dal punto di vista grafico sono veramente irrisori: il motore del gioco é sostanzialmente lo stesso, così come le animazioni dei giocatori. Sembra tutto un po' più pulito ma pare più una patch che un gioco nuovo. Ah... é cambiata la canzone di accompagnamento, ora ci sono i Chumbawamba
Il pallone pare comportarsi meglio, così come i portieri che ora non sono più imbattibili da fuori area e per contro fanno meno sciocchezze sui cross dal centrocampo. Le animazioni dei giocatori paiono ancora più fluide e più realistiche, ma già Road the World Cup era ottimo da questo punto di vista. Inoltre vediamo sempre evidenziato su schermo il giocatore a cui giungerà la palla in caso di passaggio: in Fifa 98 capitava talvolta di servire il giocatore sbagliato
Pare insomma che abbiano approfittato di questo tempo per eliminare i bug del gioco, ripulirlo... e vendercelo di nuovo
Leggendo il Readme pare che l'unica vera novità sia data dal fatto che si può cambiare la tattica di gioco al volo, passando da una disposizione più offensiva ad una più difensiva
Evidentemente anche alla EA pensavano che fosse un po' poco e hanno aggiunto una caratteristica molto importante: la chiamata al volo degli schemi di gioco. Adesso si può chiamare il fuorigioco, il raddoppio di marcatura o ordinare ad un compagno di allargarsi sulle fasce in fase offensiva; il tutto fatto al volo tramite Joypad. Il dubbio resta: un ripulitura con un paio di comandi in più valgono 100.000 lire? Solo di fronte alla gioco completo potremo dirlo. Se la grafica fosse la stessa (e più o meno lo sarà) di fonte ad una giocabilità più ricca rispetto al titolo precedente e ad una difficoltà finalmente adeguata saremmo senz'altro di fronte ad un gioco nuovo. Se invece avremo Fifa 98 - Data Disk allora dovremo pensarci bene... Parliamoci chiaramente: in Fifa 98 sono presenti una quantità esorbitante di mosse speciali e di finte... sentivamo davvero il bisogno di tanti giochetti? Chi di noi li adopera regolarmente e non per cercare di fare il gollone?
Le finte fa piacere sapere che ci sono anche se non le adopero, ma certo non compero un gioco solo perché rispetto al precedente aggiunge qualche finta....E così le tattiche: se aggiungeranno uno spessore diverso al gioco ne faranno un titolo da acquistare, altrimenti saranno inutili. Ed ovviamente ad un livello di difficoltà così basso non posso rendermi conto quanto servano queste funzioni