World of Warcraft
Fondata nel 1990 con il nome di Silicon & Synapse, Blizzard è rapidamente cresciuta negli anni, acquisendo nel 1996 Blizzard North, una compagnia di sviluppatori che le ha permesso di raggiungere il numero ragguardevole di 150 collaboratori, tra designer, creativi, grafici e programmatori. Il primo vero successo che la tirò fuori dall'anonimato fu, ovviamente, Warcraft: Orcs and Human, pubblicato nel 1994, il primo episodio di una saga che proprio nei prossimi mesi si arricchirà del terzo episodio. Per non parlare poi dell'RPG capolavoro, espansioni ufficiali comprese, Diablo, che dal 1997 risiede stabilmente sui dischi rigidi di milioni di appassionati.
Un'altra pietra miliare nella storia della Blizzard è stata senza dubbio Star Craft, passato alla storia non tanto come rivoluzionario RTS, ma anche per essere stato il primo gioco nella storia a vendere al suo lancio ben due milioni di copie.
Insomma, nella sua storia ha fatto sempre parlare bene di se. La passione che ripone in ogni produzione, l'attenzione maniacale per i dettagli e i particolari e che giustifica i tempi biblici di sviluppo.
Dai tempi di Diablo, Starcraft e via dicendo, acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, i generi si sono evoluti, altri sono venuti alla luce.
La recente e spasmodica ricerca di grafici 3D, level designer esperti nella manipolazione di mondi virtuali, degli ultimi tempi, non ha fatto altro che aumentare la curiosità dei fedelissimi della Blizzard.
World Of Warcraft.
E' questo il nuovo impressionante progetto con cui la software house si tuffa nel mondo dei MMORPG, dando il suo contributo affinché questa recente tipologia di gameplay, puramente online e multiplayer, possa definitivamente prendere il via una volta per tutte.
Una nuova puntata della saga Warcraft quindi, ma che per questa volta affronta un terreno nuovo e perennemente funzionante, online, su internet.
Ciò che abbiamo avuto modo di vedere e di provare qui a Los Angeles, assieme a dozzine di giornalisti del settore attoniti davanti all'ennesimo successo annunciato, ci ha lasciato a bocca aperta.
Non tanto per le novità di quello che era in bella mostra su monitor al plasma, appesi in ogni angolo dello stand ufficiale, ma per l'elevato grado di dettaglio raggiunto, per la cura di ogni minimo particolare che quasi fa apparire reale il fantastico mondo di Warcraft.
A prima vista sembrerebbe il solito stadio di sviluppo, già apprezzato in giro per la rete, dalle immagini rilasciate negli ultimi tempi. Ma vederlo perfettamente funzionante, dà una certa emozione; è comunque un titolo che gli appassionati aspettano ormai da anni, e metterci le mani sopra, da una cerca soddisfazione.