World of WarCraft: Wrath of the Lich King

di Davide Persiani
World of Warcraft rappresenta ormai da diversi anni un vero e proprio punto di riferimento nell'universo dei MMORPG. L'incredibile successo ottenuto, prima con l'edizione base e successivamente con l'espansione The Burning Crusade, non poteva certo passare inosservato, e così i talentuosi sviluppatori Blizzard hanno pensato bene di mettersi al lavoro su Wrath of The Lich King, una nuova espansione, destinata a portare una serie di graditissime innovazioni ad un prodotto che vanta ormai oltre 10 milioni di utenti.



Terre inesplorate
WoW gode di una vastità ed una varietà territoriale raramente eguagliata da altri prodotti della categoria, ma nonostante ciò, gli sviluppatori hanno comunque optato per l'implementazione dell'ennesimo territorio per fare da sfondo alla loro ultima creazione. La nuova isola proposta, denominata Northrend, proietterà i giocatori nel vivo di un territorio molto particolare, dove sarà possibile imbattersi in vaste lande ghiacciate e foreste paludose, ognuna caratterizzata dalla presenza di specifici nemici.

In questa pericolosa regione, i giocatori dovranno vedersela con il malefico Lich King, un nemico a dir poco terrificante, desideroso di disseminare morte e distruzione in ogni, dove grazie alla sua armata di non morti. Fronteggiare questa nuova minaccia non sarà una cosa facile, e proprio per questo, i giocatori avranno finalmente la possibilità di incrementare ulteriormente le abilità del proprio personaggio, grazie ad un limite di crescita fissato ora a livello 80. Una novità che farà senz'altro la felicità dei numerosi “campioni” disseminati per il mondo di Warcraft, ma che allo stesso tempo potrebbe complicare le cose - specialmente in PvP - a tutti coloro che si fossero avvicinati a questo titolo con un po' di ritardo.

[Tvideo]20941[/Tvideo]

Tra le numerose novità, spiccano inoltre un buon numero di dungeon inediti, popolati da creature mai affrontate prima d'ora, ed un'interessantissima professione, quella dell'Inscriber, con cui potenziare incantesimi ed abilità dei propri compagni, al fine di renderli molto più efficaci. Da segnalare inoltre l'implementazione di un sistema di achievements, che permetterà a tutti gli utenti di guadagnare punti esperienza extra mediante il completamento di specifici obiettivi in-game. Stando a quanto dichiarato, tali obiettivi dovrebbero essere oltre 500, assicurando quindi nuovi stimoli a chiunque avesse intenzione di sfoggiare le proprie abilità con altri giocatori.

Anche sul fronte del PvP non mancheranno di certo le novità; per la prima volta nella storia del franchise saranno infatti introdotte le armi d'assedio che, come prevedibile, contribuiranno ad incrementare notevolmente la qualità e l'intensità dei combattimenti. Per rendere il tutto ancora più realistico, gli sviluppatori hanno pensato bene di introdurre, per la gioia di tutti gli utenti, la distruttibilità degli edifici; ciò che ne consegue é una sensazione di maggior realismo che, specialmente durante le fasi di assedio, farà sentire i giocatori davvero nel vivo di una guerra. Oltre a questo, il titolo potrà contare su una serie di migliorie a livello tecnico, volte ad enfatizzare ulteriormente la bellezza dell'esperienza, come l'introduzione di un sistema di ombre ed un netto miglioramento degli shader.

Il vero “piatto forte” di quest'espansione é però rappresentato dall'introduzione del Death Knight, la prima Hero Class ad essere introdotta nel mondo di WoW. Questa classe, improntata sulle arti oscure, non sarà facile da ottenere, poiché potrà essere sbloccata solo dopo aver rispettato determinati requisiti (tra cui il raggiungimento del 55 livello); gli sforzi profusi, verranno fortunatamente ricompensati da una potenza fuori dal comune ed una serie di skills nuove ed originali, in grado di fronteggiare qualsiasi tipo di avversario senza eccessive difficoltà. Come di consueto, anche il Death Knight avrà tre diverse ramificazioni, ognuna delle quali corrisponderà a determinate abilità: Frost incentrata sull'uso del ghiaccio; Blood, basata sull'ottimizzazione dei punti vita del personaggio e del suo party; ed infine Unholy che, come suggerisce il nome, ruoterà intorno alla negromanzia.