World Rally Championship
di
Redazione
HO PAURA DI GRAFFIARE LA CAROZZERIA
Fortunatamente, confrontandosi nello sviluppo del titolo, i programmatori dell'Evolution Studios sembrano aver tenuto ben a mente, come obbiettivo finale, un maggiore grado di realismo di quello offerto dall'attuale media presente nel mercato videoludico. Grazie alla diretta collaborazione con gli stessi team presenti nel Mondiale Rally, si é infatti cercato di riprodurre accuratamente un modello di guida il più possibile attinente alle leggi della fisica, provvisto di molteplici gradi di libertà e da più di 150 parametri variabili, alcuni dei quali immediatamente influenzabili dal giocatore all'avvio di ogni stage. Persino la selezione del pilota si ripercuoterà sul vostro stile di guida
Anche la gestione delle collisioni, fattore cruciale in una gara di rally, ha goduto di un occhio di riguardo: urti e frontali lasceranno in eredità, a seconda dell'angolo di entrata dell'impatto, visibili segni sulla carrozzeria del vostro mezzo che potrà arrivare sino al punto di perdere vistosamente i pezzi o, a seconda della durezza dell'impatto, sfasciarsi completamente. Se da un lato quindi si ovvierà, fortunatamente, ai pacchiani ed esagerati incidenti visti in V-Rally 2 Expert Edition dall'altro lato tutto ciò, come é ovvio, inficerà direttamente sulle prestazione dell'auto e, così come nella realtà, un perdita di concentrazione potrebbe comportare una costante perdita di vitali secondi lungo il tracciato. Tracciato che, in modo diverso date le condizioni del terreno, contribuirà a rendere il veicolo sempre più sporco (fanghiglia, sabbia) sino a giungere quasi del tutto irriconoscibili al traguardo
Se a ciò si aggiunge l'implementazione di un algoritmo di gestione dinamica delle condizioni ambientali, per cui difficilmente una gara sarà sferzata sempre e costantemente, ad esempio, dalla pioggia, é rassicurante constatare di come Sony abbia cercato di includere anche un buon motore sotto una carrozzeria scintillante
ANDIAMO A TIRARE DUE CRICCHETTI!
Rimaniamo, per un attimo, ancora nella metafora automobilistica: é innegabile che se l'aspetto estetico di un determinato modello risultasse essere un pugno in un occhio, non basterebbero delle buone prestazioni per spingerci all'acquisto. I ragazzi dell'Evolution Studios stanno in questo senso lavorando per non rendere l'esperienza di gioco eccessivamente frustrante, bilanciandola con quella che, da sempre, é la caratteristica principale di una qualsiasi corsa rallystica, ovvero la spettacolarità
Fortunatamente, confrontandosi nello sviluppo del titolo, i programmatori dell'Evolution Studios sembrano aver tenuto ben a mente, come obbiettivo finale, un maggiore grado di realismo di quello offerto dall'attuale media presente nel mercato videoludico. Grazie alla diretta collaborazione con gli stessi team presenti nel Mondiale Rally, si é infatti cercato di riprodurre accuratamente un modello di guida il più possibile attinente alle leggi della fisica, provvisto di molteplici gradi di libertà e da più di 150 parametri variabili, alcuni dei quali immediatamente influenzabili dal giocatore all'avvio di ogni stage. Persino la selezione del pilota si ripercuoterà sul vostro stile di guida
Anche la gestione delle collisioni, fattore cruciale in una gara di rally, ha goduto di un occhio di riguardo: urti e frontali lasceranno in eredità, a seconda dell'angolo di entrata dell'impatto, visibili segni sulla carrozzeria del vostro mezzo che potrà arrivare sino al punto di perdere vistosamente i pezzi o, a seconda della durezza dell'impatto, sfasciarsi completamente. Se da un lato quindi si ovvierà, fortunatamente, ai pacchiani ed esagerati incidenti visti in V-Rally 2 Expert Edition dall'altro lato tutto ciò, come é ovvio, inficerà direttamente sulle prestazione dell'auto e, così come nella realtà, un perdita di concentrazione potrebbe comportare una costante perdita di vitali secondi lungo il tracciato. Tracciato che, in modo diverso date le condizioni del terreno, contribuirà a rendere il veicolo sempre più sporco (fanghiglia, sabbia) sino a giungere quasi del tutto irriconoscibili al traguardo
Se a ciò si aggiunge l'implementazione di un algoritmo di gestione dinamica delle condizioni ambientali, per cui difficilmente una gara sarà sferzata sempre e costantemente, ad esempio, dalla pioggia, é rassicurante constatare di come Sony abbia cercato di includere anche un buon motore sotto una carrozzeria scintillante
ANDIAMO A TIRARE DUE CRICCHETTI!
Rimaniamo, per un attimo, ancora nella metafora automobilistica: é innegabile che se l'aspetto estetico di un determinato modello risultasse essere un pugno in un occhio, non basterebbero delle buone prestazioni per spingerci all'acquisto. I ragazzi dell'Evolution Studios stanno in questo senso lavorando per non rendere l'esperienza di gioco eccessivamente frustrante, bilanciandola con quella che, da sempre, é la caratteristica principale di una qualsiasi corsa rallystica, ovvero la spettacolarità
World Rally Championship
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World Rally Championship 2001 potrebbe essere realmente una decisa risposta Sony volta a spezzare la monotonia (in fatto di vendite) venutasi a creare grazie al titolo Codemaster. Le foto diffuse sino a questo momento mostrano un deciso orientamento da parte dei programmatori più che alla maniacale ricostruzione poligonale al foto-realismo degli scenari e delle texture. Se è vero che, staticamente, alcune scelte paiono ancora largamente migliorabili potrebbe anche essere che, in movimento, la resa finale risulti essere comunque notevolmente d'impatto. Quasi sicuramente, la differenza verrà però fatta dal lato simulativo e la creatura degli Evolution Studios ha, in questo caso, fra le mani le chiavi del proprio destino.