WWE Smackdown Vs Raw 2007

di Paolo Mulas
I giorni immediatamente antecedenti all'apertura dell'E³ sono stati l'occasione per presentare WWE Smackdown Vs Raw 2007, ultimo capitolo, ma solo in ordine cronologico, della serie di wrestling per eccellenza, che ha raggiunto nel corso degli anni, episodio dopo episodio, altissime vette qualitative. Il titolo è previsto per Playstation 2, X-Box 360 e Playstation 3, ma la nostra attenzione è per motivi evidenti più concentrata verso queste due ultime versioni, che segnano il debutto della serie sulle console di nuova generazione. Se Smack Vs Raw 2006, aveva raggiunto un ottimo livello di realismo grazie all'introduzione della stamina (e della necessità quindi di riposarsi tra una mossa e l'altra), l'edizione 2007 non vuole essere da meno proponendo un nuovo sistema di controllo, che vedrà l'analogico di destra rivestire un ruolo decisamente più importante rispetto al passato. Similmente a ciò che avviene con Fight Night di Ea, allo stick verrà affidato il sistema di prese e bisognerà quindi agire sull'analogico in maniera coerente con il movimento della mossa. Ecco quindi che per un suplex dovremo spingere verso l'alto la levetta, mentre per esempio per eseguire un airplane dovremo rotearla. Una novità se non epocale, perlomeno di notevole importanza, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso il realismo, ma che dovrebbe giovare anche al divertimento e soprattutto all' immediatezza delle mosse.


Naturalmente le novità non solo limitate a questo e si può infatti già evidenziare una interazione senza precedenti non solo con tutti i componenti del ring come corde, paletti e quant'altro, ma soprattutto con elementi esterni al quadrato. Ci saranno infatti più di 20 "punti" con i quali interagire e si potrà inoltre contare anche sull'aiuto (o sull'ostacolo) del pubblico sempre pronto a passare armi di vario genere in difesa del suo beniamino.
Ed è proprio la riproduzione degli spettatori, uno degli aspetti grafici più riusciti, abituati com'eravamo a spettatori piatti e con animazioni ripetitive, ed ora finalmente abbiamo a che fare con dei fan dinamici ed iperattivi. Sempre a proposito del versante grafico, il passaggio su piattaforme più performanti si denota positivamente fin da subito; gli atleti sono quasi indistinguibili dalle controparti reali,con le quali hanno in comune dal più piccolo tatuaggio al più possente muscolo,senza trascurare le animazioni fluide e verosimili come non mai. I modelli poligonali saranno talmente curati, che persino nella creazione del personaggio, i vari indumenti si adageranno perfettamente alla corporatura del lottatore in questione. Tutti gli episodi di Smackdown vs Raw si sono sempre contraddistinti per una grandissima abbondanza di opzioni, e questo nuovo capitolo non vuole essere da meno, offrendo non solo le stesse modalità del passato (i vari match di gabbia, di scala, di coppia ecc) ma anche alcune novità legate principalmente alla modalità online, invero presente anche in alcuni vecchi capitoli, ma con caratteristiche molto limitate. Grande attenzione dovrebbe essere riservata anche ai roster, nella speranza che non manchi, come nel 2006, il nostro idolo Nunzio. Garantita, invece la presenza dii numerose leggende per la gioia dei fans più nostalgici. L'uscita è prevista per l'ultimo quarto del 2006 (presumibilmente novembre), rimanete con noi per prossimi dettagli.