X-files: Resist or Serve

di

X-files: Resist or Serve

Universal Games Studios ha da qualche tempo annunciato lo sviluppo di un nuovo titolo incentrato sul brand X-files. X-files: Resist or serve è il titolo su cui gli stessi produttori della serie televisiva sono al lavoro, con la precisa promessa che il titolo in oggetto avrà lo stesso incredibile appeal dei telefilm che hanno reso la serie inventata da Chris Carter un vero must in tutto il mondo. Ovviamente non potevano mancare all'appello i due personaggi principali della serie, ovvero David Duchovny (Mulder) e Gillian Anderson (Scully), che non solo hanno prestato la loro immagine per la realizzazione dei modelli poligonali, ma si sono anche prestati per il doppiaggio dei loro alter ego digitali.



La precisa volontà dei produttori è quindi quella di ricreare tutti i presupposti che sono necessari per trasportare il giocatore all'interno della vicenda narrata, rendendolo assoluto protagonista. Oltre ai già citati Mulder e Scully, ritroveremo anche tutti quei personaggi "di contorno" che sono stati comunque fondamentali per il successo della serie: l'uomo che fuma, Skinner, il guerriero solitario e tanti altri affiancheranno il dinamico duo durante tutto l'arco dell'avventura. Resist or Serve si presenterà al pubblico sotto le spoglie di un survival horror, con una visuale in terza persona che ci darà modo di apprezzare l'ottimo lavoro svolto dai grafici della Black Ops (autori tra le altre cose della serie Knock out kings e di alcuni titoli sulle gesta di James Bond). Spazio quindi sia alla fase di esplorazione, che porterà i nostri personaggi a raccogliere importanti indizi e risolvere alcuni enigmi, nella migliore tradizione degli action adventure. A bilanciare questa componente ci saranno anche fasi maggiormente improntate al combattimento con uno stile tanto caro ai fan di resident evil e affini. E sono proprio in queste due distinte sezioni che troviamo le maggiori caratterizzazioni dei due personaggi, con un Fox Mulder impostato maggiormente verso il combattimento e predisposto ad alcune attività fisiche altrimenti precluse alla sua controparte femminile e una Dana Scully chiamata ad operare sulla risoluzione di complicati enigmi, anche grazie alle sue conoscenze nel campo della medicina e nell'analisi degli elementi (non mancherà, ovviamente un'autopsia all'alieno di turno). Appare altresì chiaro che entrambi devono essere fatti interagire nel migliore dei modi per portare a termine i compiti assegnati e che il giocatore potrà, a turno, impersonare a seconda delle occasioni, tanto Mulder, quanto Scully.

linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.it/gallery/showgallery.php?cat=699VAI ALLA PHOTOGALLERY DI X-FILES


Le vicende narrate vedranno i protagonisti impegnati ad indagare su alcuni misteriosi delitti nella città di Red Falls, nei pressi delle montagne rocciose. Alcuni inspiegabili fenomeni paranormali sembrano essere alla fonte di questi omicidi che porteranno i due fino ad una misteriosa base militare in Alaska e, ovviamente, all'interno di una navicella spaziale alla ricerca di una possibile cura dall'ormai famoso "cancro nero" che gli alieni sembrano aver progettato per colonizzare il nostro pianeta.



Il tutto, strutturato come tre distinti episodi, uniti però da un sottile filo conduttore che li legherà l'uno all'altro. A condire la nostra esperienza di gioco ci saranno ovviamente le colonne sonore già ascoltate nella serie televisiva, più alcuni brani studiati appositamente per questa trasposizione videoludica dagli stessi autori della soudtrack originale. E' da chiarire, comunque, che non è la prma volta che la serie X-files approda sugli schermi delle console o dei PC. Nel 1998, infatti, venne prodotto dalla Electronic Arts un titolo impostato come un'avventura punta e clicca in cui recitavano attori reali, compresi anche David Duchovny e Gillian Anderson, sebbene relegati ad una semplice comparsata. Il risultato non fu del tutto positivo a testimonianza del fatto che il solo appeal del serial non basta a sorreggere una sceneggiatura povera di idee e una realizzazione zoppicante. X-Files: Resist or Serve sembra avere invece tutte le carte in regola per appassionare non solo i fan della serie che potranno riviverne le stesse emozioni, in attesa del secondo film attualmente in fase di progettazione, ma anche tutti coloro volessero trovare alcune risposte lasciate in sospeso da una ormai chiusa definitivamente. Completa l'elenco delle features la solita carrellata di interviste e "dietro le quinte" tipiche delle migliori produzioni DVD (Il menù di gioco, in effetti, sarà strutturato come se si trattasse del menù di un normale film dvd).
Insomma, c'è abbastanza materiale per passare un'estate all'insegna del brivido, posto che abbiate una PS2 o una Xbox, visto che al momento sono solo queste le piattaforme che avranno l'onore di vedere il ritorno di Mulder e Scully (sperando anche nel coinvolgimento dei rispettivi doppiatori ufficiali) e ricordate: La verità è la' fuori.



linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.it/gallery/showgallery.php?cat=699VAI ALLA PHOTOGALLERY DI X-FILES
X-files: Resist or Serve

X-files: Resist or Serve

linkehttp://gamescreenshots.gamesurf.it/gallery/showgallery.php?cat=699VAI ALLA PHOTOGALLERY DI X-FILES

Non ci sono dubbi sul fatto che le avventure di Mulder e Scully abbiano sempre un appeal incredibile verso il grande pubblico. Il rischio che si corre in titoli come questo è quello di non riuscire a bilanciare nella maniera migliore l'azione di gioco con la trama di fondo. Il coinvolgimento degli stessi autori della serie sembrerebbe però scongiurare questo rischio, anche se non sono state poche le occasioni in cui le migliori intenzioni sono state poi vanificate da realizzazioni quantomeno zoppicanti. Insomma, i presupposti ci sono tutti..qualche settimana ancora (il gioco dovrebbe uscire in piena estate) e le risposte saranno sotto i nostri occhi. I want to believe!