Xenosaga Episode 1: Der Wille zur Macht

Per quanto riguarda il design dei mech é stato riconfermato Junya Ishigaki, affiancato dai production designer Kouichi Mugitani e Takumi Sakura. La scelta di avere due designer é stata determinata dalla volontà di separare nettamente gli stili grafici delle due controparti del gioco. Molti membri del team di sviluppo sono noti per aver lungamente lavorato per Squaresoft, soprattutto su Chrono Trigger, mentre sia Honne che Mitsuda furono coinvolti anche per Crono Cross. Il resto dello staff proviene invece da Namco, dove si sono occupati di Dragon Valor e di altri progetti. Le musiche composte da Yasunori Mitsuda, sono state eseguita dalla London Philharmonic Orchestra

LA BRAMA DEL POTERE
Lo scorso 7 luglio, all'Ebisu Garden Hall di Tokio, Monolith Soft ha ufficialmente presentato alla stampa Xenosoga Episode 1: Der Wille zur Macht, che dal tedesco significa letteralmente "la brama di potere". Dopo mesi di speculazioni e di informazioni centellinate sul gioco, finalmente sono stati svelati alcuni importanti particolari sui principali personaggi, il sistema di combattimento e gli elementi essenziali della trama alla base di questo primo episodio. Una delle prime cose chiarite é che il gioco, sostanzialmente é divisibile in tre parti: quest, combattimenti e avvenimenti. Con "quest" s'intende la modalità classica di un GdR, dove il giocatore controlla i personaggi principali. In questa modalità, un po' come accade in Grandia, si potranno vedere i nemici sulla mappa del gioco: starà al giocatore decidere se ingaggiare lo scontro o evitare la battaglia. Questo, in poche parole significa che, non ci saranno più i tanto odiati (non da tutti ovviamente) incontri casuali tipici di Final Fantasy
Esattamente come accade anche in Grandia 2, la posizione del nemico e il modo con cui si viene in contatto con esso, determinerà la posizione in battaglia del party. Così, se entrerete in contatto col nemico mentre questo é di spalle, sarete avvantaggiati nello scontro avendo la possibilità di colpire per primi, diversamente, se il nemico vi attaccherà di sorpresa, sarà il vostro party a subire i primi colpi. In questa modalità potrete anche entrare in contatto con altri personaggi, interagire con loro, trovare item, scovare mostri nascosti e utilizzare trappole contro i nemici. Il sistema di combattimento pare molto simile a Xenogears, con l'aggiunta di una piccola mappa blu, visibile nell'angolo a destra dello schermo, che riporta la posizione del party e dei nemici. La tipologia degli attacchi sarà determinata da una combinazione di tasti che richiederanno un determinato numero di punti EP (Punti Magia) o AP (Punti Azione). Il party, composto da un massimo di tre elementi più un mech, avrà attacchi sia di natura fisica che magica e i personaggi, con il loro progredire, apprenderanno mosse speciali e nuove magie. Le tipologie di attacco saranno a corto raggio, lungo raggio e attacco finale