XIII

di
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MOMENTO MAGICO PER LA UBI SOFT


Ultimamente, la Ubi Soft stà centrando parecchi bersagli grazie ad una line-up densa di titoli di successo: tra essi, l'ultimo ad aver suscitato un enorme interesse nel grande pubblico è sicuramente Morrowind, un RPG sterminato che è stato capace di "accalappiare" con le sue atmosfere magiche e i suoi paesaggi meravigliosamente riprodotti anche i videogiocatori più "arcade oriented", meno propensi a passare del tempo ad esplorare lande desolate o a scoprire antichi castelli.

Ma il mercato, si sa, non conosce tregua, e nello stesso istante in cui state leggendo queste righe nuovi progetti di altrettanti videogiochi sono in via di sviluppo, per la gioia dei futuri videogiocatori che potranno così metterci le loro mani sopra quando saranno completati.
Al recente E3 sono stati presentati i nuovi titoli che usciranno da qui al prossimo anno (incluso) sotto l'etichetta Ubi Soft: tra questi abbiamo scovato XIII (leggasi "Tredicesimo"), uno shooter in prima persona la cui trama riveste come non mai un ruolo di primaria importanza, e costituisce uno degli spunti di maggior interesse insieme, come vedremo, all'aspetto grafico "rivoluzionario".

XIII (TREDICESIMO)


La storia di XIII inizierà con il protagonista solo su una spiaggia, ferito alla testa e in preda ad una forte amnesia: inutile dire che costui non ricordi né come si chiami, né cosa gli sia successo e né perché si trovi lì. Gli unici indizi a sua disposizione, con i quali dovrà riuscire a rifarsi una vita, consistono nei numeri romani "XIII" tatuati sulla clavicola (da qui il titolo del gioco) e in una chiave di una cassetta di sicurezza di una banca di New York.


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Avanzando nel gioco, il nostro eroe (se così possiamo iniziare a chiamarlo) si rende conto di possedere delle abilità militari e di far parte di un gruppo di cospiratori contro il governo degli Stati Uniti, e in particolare contro il Presidente in persona: da una parte dunque egli si titroverà a dover indagare sulla sua "missione" criminale, dall'altra sarà impegnato a ricostruire la propria esistenza e a rifarsi una personalità.
Stando ai programmatori, la storia avrà diverse analogie con quella dell'assassinio di John F. Kennedy ma, a differenza di questa triste pagina di Storia, in XIII i protagonisti coinvolti saranno uomini d'affari, mafiosi e addirittura l'esercito degli Stati Uniti (e ti pareva che non ce lo ficcavano in mezzo... NdBoZ).

Mano a mano che la storia andrà avanti, essa sarà infarcita da numerosi flashback riguardanti momenti di vita passata del nostro uomo: grazie ad essi potremo avere informazioni utili per risolvere determinate situazioni, e anche sapere qualcosa di più sui personaggi che di tanto in tanto faranno il loro ingresso nell'avventura. Sulla scia del recente Max Payne, i flashback saranno completamente interattivi: questo significa che, nonostante la loro breve durata, potremo prendere il controllo diretto del personaggio.

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XIII

XIII

A cura di Simone 'BoZ' Zannotti


Chi ha letto il libro di Ken Follett "Codice A-Zero" troverà parecchie affinità tra il suddetto romanzo e la trama di questo stealth-FPS di prossima uscita della Ubi Soft: XIII ci metterà infatti nei panni di un uomo la cui personalità ed esistenza sono state spazzate via da un astuto piano criminale, avente come fine ultimo la destabilizzazione del governo degli Stati Uniti e la morte del Presidente in persona. Andando avanti nel gioco, indagando sul nostro passato e grazie ad alcuni personaggi che incontreremo nel corso dell'avventura, dovremo dunque scoprire cosa ci è successo veramente e cosa significhi lo strano tatuaggio che portiamo sulla clavicola: XIII. Alcuni flashback interattivi sullo stile di Max Payne ci permetteranno di saperne di più.
La vera novità nel genere, trama a parte, è costituita dall'introduzione della tecnica grafica denominata "Cel-Shading", la quale rende l'immagine molto "cartoonesca"; ad enfatizzare questa atmosfera fumettosa ci penseranno anche gli effetti sonori, i quali saranno accompagnati dalle classiche scritte onomatopeiche ("Buuum", ecc.). Previsti anche una buona dotazione di armi e un engine (quello di Unreal) capace di farci interagire profondamente con il mondo esterno. In uscita l'anno prossimo (sigh! NdBoZ).

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