XIII

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MMM... CARTOONESCO, E' NUOVO?


La particolarità di questo nuovo First Person Shooter, trama a parte, è rappresentata dall'introduzione di una tecnica grafica denominata "cel-shading", la quale in pratica rende l'immagine molto "fumettosa", simile ad un cartone animato: date subito un'occhiata agli screenshot, per capire... Da notare comunque che, nonostante l'aspetto cartoon, i contenuti saranno sufficientemente maturi da richiedere probabilmente, per i giocatori più giovani, un controllo da parte degli adulti.

Il motore che muoverà il gioco sarà quello super-collaudato di Unreal, il quale avrà anche i suoi annetti ma ha dimostrato di saper reggere titoli eccezionali e "pesanti" come il cupo Deus Ex o il terrificante (in senso buono) Clive Barker's Undying. Speriamo comunque che l'engine non sfiguri troppo di fronte ai nuovi mostri in arrivo, tra i queli spicca un certo Unreal Tournament 2003...

Come genere di gioco, i programmatori promettono non il classico shooter in prima persona "puro e crudo" (diciamo pure "alla DooM") ma un vero e proprio stealth-action FPS, di quelli che vanno tanto di moda in quest'ultimo periodo: vedremo allora come figurerà XIII rispetto ai prossimi I.G.I 2, Hitman 2 e No One Lives Forever 2! Data la natura stealth del titolo, l'arsenale a nostra disposizione includerà, oltre ai "soliti" M16, AK47, Beretta, Shotgun e fucile da cecchino anche alcuni arnesi più silenziosi e adatti come fiocine, balestre e coltelli "da lancio": avete presente il tizio che al circo riesce a centrare la mela poggiata sulla testa del collega?? Bene, immaginatevi di sbagliare la mira...

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Tutto il comparto audio, naturalmente, sarà all'altezza della situazione: per restare nel tema "fumettoso" della grafica, inoltre, gli effetti sonori saranno accompagnati dalle classiche scritte onomatopeiche del tipo "Booom", "Blam", "Tap, tap...", ecc.
Per il resto, i game designer promettono diversi veicoli con i quali spostarsi (mmm... staremo a vedere cosa ne uscirà fuori NdBoZ) e una grande interazione con il mondo esterno, con la possibilità ad esempio di raccogliere oggetti per utilizzarli come armi "alternative" (ex. una sedia o una bottiglia di vetro rotta) e addirittura di prendere nemici in ostaggio utilizzandoli come scudi umani.

PRE-CONCLUSIONI


Il gioco dovrebbe uscire nei formati PC, GameCube, XBox e PlayStation 2 intorno al primo trimestre del prossimo anno: la versione PC, a differenza delle altre, presenterà una completa modalità multiplayer che permetterà fino a 32 giocatori contemporaneamente di sfidarsi in diverse modalità di gioco tra cui Deathmatch, Capture the Flag e l'innovativa "Cover Me", la quale consiste nel coprire con un cecchino un compagno di squadra. L'aspetto on-line multiplayer non verrà comunque ignorato nelle console che in questo campo sono potenzialmente sfruttabili, vale a dire PS2 e X-Box, e la software house sviluppatrice del gioco si dice pronta a introdurre questa caratteristica se sarà necessario.

Esclusiva dei Personal Computer dovrebbe essere anche l'inserimento di un Map Editor, per cimentarsi nella creazione di nuove mappe e nuovi livelli da testare nel multi o nel single: e così, anche i più smanettoni avranno di che passare le giornate...
Per il momento è tutto: date un'occhiatina agli screenshot prima di tornare al vostro asciugamano (da mare) preferito!

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