Django, tutto quello che sappiamo: un misterioso pistolero e un groviglio di segreti
Django è una nuova serie televisiva originale Sky e CANAL+: ecco il cast, la trama, la data d'uscita e le curiosità.
Il misterioso pistolero/antieroe, avvolto in un groviglio di sinistri segreti, arriva sul piccolo schermo. Django è una nuova serie televisiva originale Sky e CANAL+ che omaggia il classico western di Sergio Corbucci. Andiamo subito a scoprire la trama, il cast e tutte le informazioni.
- La trama di Django
- Il cast
- La data d’uscita
- Dove vedere la serie
- Il trailer
- Django: dal film alla serie
La trama di Django
Django, ambientata alla fine dell’Ottocento, racconta la storia di un uomo che, dopo essere partito in cerca di vendetta, inizia a lottare per qualcosa di più grande. Julian Wright, detto Django, è un misterioso pistolero. La moglie e i figli sono stati massacrati mentre lui partecipava alla Guerra Civile americana. Questo antieroe del passato, che parla della “contemporaneità”, deve affrontare i suoi demoni interiori e lottare per qualcosa di più grande.
Django, che cerca gli uomini che hanno assassinato la sua famiglia, raggiunge New Babylon, una città sul fondo di un cratere che offre occasioni di riscatto a tutti. Scopre che Sarah, sua figlia, è sopravvissuta. La ragazza, ormai ventenne, sta per sposare John Ellis (che precedentemente era un ufficiale incaricato della Union Army allo scoppio della Guerra Civile), il fondatore di New Babylon.
Per Django potrebbe essere l’ultima occasione di diventare il padre che non è mai riuscito a essere, mentre John Ellis tiene nascosto un inconcepibile peccato.
Gallery
Django, il cast
Matthias Schoenaerts interpreta Django/Julian Wright, un misterioso pistolero che incarna alcune delle caratteristiche dell’antieroe. L’attore belga è conosciuto anche per Amsterdam, The Old Guard, La vita nascosta - Hidden Life, Red Sparrow e The Danish Girl. Nel 2012, ha recitato nel film Un sapore di ruggine e ossa, presentato in concorso al Festival di Cannes. Nella nuova serie televisiva, Matthias Schoenaerts presta il volto a un antieroe che ha perso tutto, ma che cerca una seconda possibilità. Un misterioso pistolero con una tragedia alle spalle.
Lisa Vicari veste i panni di Sarah Wright, la figlia del protagonista. L’attrice tedesca di origine italiana è nota principalmente per la serie Dark e il film Isi & Ossi. Troviamo anche Nicholas Pinnock (conosciuto anche per Marcella, Top Boy, Criminal: UK, For Life) nei panni di John Ellis, il fondatore di New Babylon, la cittadina che offre a tutti occasioni di riscatto.
Elizabeth Thurmann, la spietata nemica di Ellis, è interpretata da Noomi Rapace. L’attrice è conosciuta anche per Uomini che odiano le donne, La regina dei castelli di carta, Jack Ryan, Labyrint, Alien: Covenant e Child 44 - Il bambino numero 44. Gli altri interpreti sono:
- Jyuddah Jaymes;
- Benny O. Arthur;
- Eric Kole.
Django, la data d’uscita
Django, creata e scritta da Leonardo Fasoli (Gomorra – La Serie, ZeroZeroZero) e Maddalena Ravagli (Gomorra - La Serie), è una co-produzione italo-francese. La serie televisiva va in onda su Sky Atlantic dal 17 febbraio 2023, con due episodi a settimana. A seguire trovi il calendario completo.
- Episodio 1: 17 febbraio 2023;
- Episodio 2: 17 febbraio 2023;
- Episodio 3: 24 febbraio 2023;
- Episodio 4: 24 febbraio 2023;
- Episodio 5: 3 marzo 2023 2023;
- Episodio 6: 3 marzo 2023 2023;
- Episodio 7: 10 marzo 2023 2023;
- Episodio 8: 10 marzo 2023 2023;
- Episodio 9: 17 marzo 2023 2023;
- Episodio 10: 17 marzo 2023 2023.
Dove vedere la serie Django
Vorresti guardare Django, la nuova serie televisiva? Ecco tutti i dettagli.
Django in TV
La serie tv Django va in onda su Sky Atlantic (canale 110 di Sky) ogni venerdì, dal 17 febbraio al 17 marzo 2023. Per guardare lo show, è necessario sottoscrivere un contratto con il pacchetto Sky TV. Gli abbonati possono recuperare i contenuti in qualsiasi momento grazie a Sky Go.
Django in streaming
Django è disponibile anche in streaming su NOW, la piattaforma di video on demand che consente agli utenti di guardare film, serie, programmi e tanto altro.
Django, il trailer
Ecco il trailer ufficiale della serie televisiva.
Django: dal film alla serie
Django rilegge in chiave contemporanea il cult di Sergio Corbucci, uno dei maestri dello spaghetti western (ovvero i film western di produzione italiana). Anche Quentin Tarantino definisce Corbucci come uno dei più grandi cineasti di questo genere. Il regista italiano, infatti, ha scritto un’importante pagina della storia del cinema, portando sul grande schermo alcune pietre miliari. Django uscì nel 1966 e – con il suo enigmatico antieroe, che nelle primissime scene vediamo trascinarsi dietro una cassa da morto – riuscì a rovesciare gli stereotipi.
«Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero», disse Sergio Corbucci. Il regista, per questo western all'italiana, scelse Franco Nero per il ruolo principale. L’attore è successivamente apparso in altri capolavori, tra cui Querelle de Brest (1982), Il giovane Toscanini (1988), Diceria dell'untore (1990), Fratelli e sorelle (1992) e Jonathan degli orsi.
Sergio Corbucci portò il cinema italiano in un po’ tutto il mondo: Django ottenne un notevole successo in Italia e all'estero. Altre produzioni hanno utilizzato il nome del protagonista (come Django spara per primo), nonostante non abbiano dei veri collegamenti con la pellicola originale. I cosiddetti “seguiti apocrifi” furono creati per capitalizzare il successo dell’originale. Nel 2007 arrivò anche una “versione” / un omaggio giapponese intitolato Sukiyaki Western Django. Nel 1987 uscì l’unico (deludente) sequel ufficiale: Django 2 - Il grande ritorno (di Nello Rossati)… ma non fu esattamente “un grande ritorno”. Il lungometraggio, accolto negativamente dalla critica e dal pubblico, fu un insuccesso commerciale.
Django Unchained di Quentin Tarantino (il regista in grado di combinare stili diversi) è un omaggio al film di Corbucci. Oltre al titolo, esistono anche altri riferimenti: un breve cameo di Franco Nero, lo stesso tema musicale (scritta da Bacalov e Migliacci) nei titoli di testa e un flashback di Broomhilda che ricorda una scena del western nostrano.