Sony WF1000X M5 - La nuova generazione di cuffie true wireless

La nuova generazione di true wireless muove tra design, materiali ricercati, autonomia, adattabilità e suono con gestione IA

Sony WF1000X M5  La nuova generazione di cuffie true wireless
di

Al recente incontro presso Sony Music, storica sede degli studi milanesi di registrazione musicale RCA, sono state presentate le cuffie WF-1000X M5.

Si tratta del modello a oggi più avanzato della serie WF-1000X di Sony, che si contraddistingue per la tanta tecnologia volta a favorire comfort d'uso, autonomia e prestazioni all'avanguardia a partire dalla cancellazione attiva del rumore (ANC).

Disponibili nei colori nero e argento, intriganti nel design, la forma ergonomica tende ad adattarsi ulteriormente al condotto auricolare per la presenza di cappucci in schiuma a memoria di forma, incontrando le diverse dimensioni e forme di orecchie.

Le dimensioni delle cuffie sono state ridotte del 25% rispetto al modello precedente (WF-1000X M4) e il peso è stato alleggerito del 20%, per una maggiore comodità e stabilità. Resistenti all’acqua e al sudore con certificazione IPX4, indicate per uso sportivo.

Dalla forma al contenuto, nel corso dell'incontro abbiamo potuto subito saggiarne le peculiarità tecniche attraverso un primo hands-on all'interno di uno degli studi di registrazione RCA. Il Dynamic Driver X (8,4 mm) lascia da subito la sensazione di un ascolto di una gamma di frequenze ad ampio spettro. Supportati i codec ad alta risoluzione LDAC e AAC, per una trasmissione più fedele e dettagliata via Bluetooth. 

La funzione di “head tracking” regola automaticamente i campi sonori in base ai movimenti della testa: il suono “segue” il movimento dell'utilizzatore con spostamento dinamico, proprio come accadrebbe durante un ascolto dal vivo. Sistema “DSEE Extreme” per un upscale Hi-Res che attraverso l'IA ricostruisce le frequenze perdute.

Quanto alla cancellazione del rumore approfondiremo nel corso del test che effettueremo a breve, benché siano presenti ben 2 processori proprietari HD Noise Cancelling Processor X1 e QN1e, che riducono i rumori esterni su un’ampia larghezza di banda, dalle basse alle alte frequenze. Le cuffie hanno microfoni per feedback su ogni auricolare, che captano i rumori ambientali e li neutralizzano con segnale opposto.

L'intervento è personalizzabile in base all’ambiente in cui ci si trova, tramite l’app Sony Headphones Connect, così come la fondamentale modalità Ambient Sound per l'ascolto dei suoni circostanti o concentrandosi maggiormente sul parlato (pratico per gli annunci quando ci si trova in stazione o all'aeroporto). Accesso rapido ai contenuti streaming Spotify ed Endel.

Per la conversazione è presente un algoritmo di riduzione del rumore basato su intelligenza artificiale con elaborazione a rete neurale profonda (DNN), volto a favorire la voce anche in ambienti rumorosi. Sensori a conduzione ossea rilevano le vibrazioni della mascella trasmettendole al microfono, per migliorare ulteriormente la resa, così come la struttura stessa volta a ridurre il rumore del vento.

Tra le funzioni smart c'è “Adaptive Sound Control”, che riconosce l’attività dell’utente (se staziona, cammina, corre o si trova su un mezzo di trasporto) e regola automaticamente il livello di Noise Cancelling e Ambient Sound. La funzione “Speak-to-Chat” rileva quando si parla, mettendo in pausa automaticamente la riproduzione musicale attivando l'Ambient Sound.

La connessione multipoint consente di collegare le cuffie a 2 dispositivi Bluetooth in contemporanea, per esempio uno smartphone e un computer passando facilmente da uno all’altro. Assistente vocale integrato con Google Assistant o Amazon Alexa tramite le cuffie. Quanto all'autonomia sono dichiarate 8 ore con il Noise Cancelling attivo e 12 ore se disattivo.

La custodia di ricarica, che ha una forma compatta, tascabile e composta da elementi riciclati, offre 2 ricariche complete, portando l’autonomia totale a 24 ore con il Noise Cancelling attivo e 36 ore se disattivo. La custodia supporta anche la ricarica rapida, che consente di ottenere 60' minuti di riproduzione con soli 3' minuti di ricarica. Supporta anche la ricarica wireless Qi per trasferire energia appoggiandola semplicemente su base compatibile.

Prezzo consigliato al pubblico 320€, link a Sony.