100 candeline per Kirk Douglas

di Tommaso Alisonno

Il 9 Dicembre 1916 nasceva ad Amsterdam [nello stato di New York, non in Olanda] Issur Danielovitch Demsky, ma tutto il mondo lo conosce con il nome assunto successivamente: Kirk Douglas. L'attore Americano, figlio di immigrati ebrei Bielorussi, è divenuto famoso all'eta di 30 anni con il film The Strange Love of Martha Ivers, origine della sua carriera che l'ha portato a recitare in oltre 100 pellicole tra cui l'Ulisse di Mario camerini, 20.000 Leghe Sotto i Mari e soprattutto l'intramontabile Spartacus di Stanley Kubrik.

Nominato tre volte per il premio Oscar, Douglas ha stretto in mano la statuetta solamente nel 1996 come riconoscimento alla carriera. Dopo aver mancato il Golden Globe nel 1952 ne ha vinto uno nel 1957 per Brama di Vivere; un secondo Golden Globe gli è stato assegnato alla carriera nel 1968.

Douglas, che in barba alla formidabile età è ancora in ottima forma e lucido nei ragionamenti, festeggerà questa sera con 200 invitati presso la villa del figlio Michael, che notoriamente ha seguito le sue orme nel Cinema.

A lui vanno i migliori auguri da parte della Redazione di GameSurf!