11 Bit Studios va male e cancella un progetto di 6 anni
Tempi duri per la casa polacca, che licenzia parte del personale
Lo scorso 20 settembre è stata una data cruciale per la compagnia polacca 11 Bit Studios: quel giorno è stato infatti rilasciato Frostpunk 2, un titolo che ha ricevuto critiche generalmente positive e che ha venduto oltre 500.000 copie. Eppure, proprio nei giorni del lancio di Frostpunk 2, le azioni di 11 Bit Studios hanno cominciato ad accusare un calo repentino, che si è accentuato nell'ultima settimana.
Project 8 è stato cancellato
Tempi difficili impongono scelte difficili: da un comunicato di 11 Bit Studios, apprendiamo che sia stato tagliato un gioco in produzione da lungo tempo. Il video game in questione era noto col nome in codice Project 8 ed era in lavorazione fin dal 2018; lo scorso 30 settembre vi lavoravano 37 sviluppatori. Il futuro di questi sviluppatori purtroppo è tutt'altro che certo, dal momento che 11 Bit Studios ha annunciato l'intenzione di ridurre parte del personale.
Project 8 sarebbe stato tagliato per diversi motivi. In primo luogo, era stato concepito come un gioco narrative-driven, con il focus sulla storia, una impostazione che a detta di 11 Bit Studios andava bene quando è cominciato lo sviluppo, ma non è più così popolare al giorno d'oggi. In secondo luogo, il progetto non era ancora vicino alla fase conclusiva, col rischio che i tempi si dilatassero ulteriormente. Con la cancellazione di Project 8, 11 Bit Studios ammette di aver perso circa 48,4 milioni di zloty polacchi, che equivalgono a 11,4 milioni di euro.