Ci sono quasi 19.000 giochi rilasciati su Steam nel 2024

Si tratta di circa un quinto delle uscite totali nell'intera storia della piattaforma

di Davide Tognon

Da molti anni Steam domina incontrastato il mercato del digital delivery per ciò che concerne i video game su PC. Il negozio di Valve rappresenta la scelta pressoché obbligata per chiunque voglia pubblicare il proprio gioco su computer e i numerosi competitor non riescono in alcun modo ad intaccare la supremazia dell'azienda di Seattle nel settore. Sempre più sviluppatori, grandi o piccoli che siano, si affidano a Steam e il numero di uscite sulla piattaforma cresce vertiginosamente di anno in anno.


I dati dei giochi usciti su Steam

Stando ai dati raccolti su SteamDB, il numero di video game pubblicati su Steam nel 2024 ha raggiunto l'iperbolica cifra di 18.965: dallo scorso giugno ad oggi, ne vengono pubblicati fra 1.500 e 2.000 ogni mese. Si tratta di numeri molto più alti rispetto a quelli del 2023, quando i giochi rilasciati sono stati "solo" 14.310. SteamDB evidenzia una crescita costante negli ultimi cinque anni.

Se andiamo più indietro nel tempo, l'aumento delle uscite si fa ancora più netto: basti dire che, fino al 2013, il numero dei giochi rilasciati annualmente su Steam si contava nell'ordine delle centinaia. Sommando le release annuali dal 2005 ad oggi, scopriamo che su Steam siano stati lanciati ben 101.883 titoli: fa impressione che il 2024, da solo, abbia contribuito per quasi un quinto del totale.