2200 PS3 per il 33° computer più potente del mondo
L'areonautica militare americana (USAF: Unites States Air Force) ha recentemente acquistato da Sony uno stock di ben 2200 PlayStation3. Chi dovesse pensare che le console potessero essere destinate all'intrattenimento delle truppe nelle numerose basi militari sparse nel mondo é però in errore: tanto per cominciare, infatti, la prima operazione a cui le macchine sono state sottoposte é stata la rimozione di tutte le funzionalità BluRay.
Le console, le quali montano l'innovativo processore Cell sviluppato da IBM, sono state infatti acquistate per essere assemblate tra loro al fine di realizzare un un'unico super-computer con architettura Cluster, ossia in grado di crescere di prestazioni all'aggiunta di ogni singolo modulo.
La foto sovrastante é stata scattata presso la postazione di Rome (stato di New York) e riporta "solo" 336 console. Al momento attuale sono state collegate in remoto 1760 macchine, con l'aggiunta di 168 GPU separate e l'ausilio di 84 server di coordinamento: il risultato é quello che l'USAF definisce "il più veloce computer interattivo dell'intero Dipartimento della Difesa" oltre che uno dei 33 più potenti supercomputer del mondo.
Il "bestione" ovviamente non é studiato solo per puro esercizio mentale, ma avrà dei compiti ben precisi che vanno dalle ricerche in materia di Intelligenza Artificiale, all'elaborazione rapida di immagini satellitari, fino al potenziamento dei Radar.
E' interessante altresì notare come Mark Barnell dei Laboratori di Ricerca USAF abbia segnalato il fatto che al momento attuale il Cell non sia nemmeno più il processore più prestante progettato per il mercato casalingo, e che il dipartimento stia guardando con interesse le prossime generazioni di console.
Chi fosse interessato ad ulteriori informazioni, anche di carattere tecnico, può leggere l'intervento diretto di USAF a questo indirizzo.