29 Febbraio: il giorno inesistente in cui si rompono i Software
Il bug quadriennale ha colpito ancora: Theatrhythm e WRC in panne
30 dì conta Novembre con April, Giugno e Settembre; di 28 ce n'è uno... a meno che non sia un anno bisestile, nel qual caso sono 29. Questa cosa [vogliamo sperare] è ben nota a tutta la popolazione mondiale sin dalla più tenera età, e nessuno si è stupito quando staccando dal calendario il foglietto del 28 Febbraio 2024 è apparso quello del 29 Febbraio 2024.
Tutto regolare? Anche no, perché persino nell'era dell'Intelligenza Artificiale qualcuno tende a dimenticarsi che un sistema informatico è solamente una macchina e che se una specifica eccezione o novità non viene presa in considerazione in fase di sviluppo potrebbe poi essere interpretata in maniera creativa dal sistema stesso. Uno dei casi storici più interessanti è stato per esempio il temutissimo Millennium Bug che secondo alcuni avrebbe portato al blocco di migliaia di computer al passaggio dal 31 Dicembre 1999 al 1° Gennaio 2000.
Ed il 29 Febbraio - anno bisesto, anno funesto - è proprio il caso lampante di eccezione che troppo spesso viene trascurata, salvo poi colpire ogni 4 anni i sistemi più sprovveduti. Nella fattispecie parliamo di videogiochi che nella giornata di ieri si sono rifiutati di andare in esecuzione poiché la data del sistema non risultava compatibile col software stesso.
Theatrhythm e WRC non partono il 29 Febbraio
È così che sul subreddit di Theatrhythm Final Bar Line - il gioco musicale con i brani di Final Fantasy pubblicato da Square Enix esattamente un anno fa - si sono moltiplicati i messaggi di protesta degli utenti che non riuscivano ad accedere al gioco, freezato tra la schermata dei titoli e il menù principale. Contemporaneamente, gli utenti di EA Sports WRC subissavano Electronic Arts di analoghi messaggi di protesta.
La soluzione, come accade in molti di questi casi (alcuni anche gravi, perché interessano comunicazioni telefoniche o informatiche di strutture sanitarie o di polizia), è quella di accedere alle impostazioni del sistema e cambiare la data, impostando il 28 Febbraio o il 1° Marzo, in modo da renderla "compatibile" col software, anche se per molti utenti questa soluzione non sarebbe ottimale perché rischierebbe di causare problemi con altri software, i quali invece considerano correttamente il Leap Day.
Insomma: forse alla fin fine la soluzione migliore potrebbe essere, per un giorno, quella di rinunciare ad uno o due giochi e sfruttare il tempo per fare qualcos'altro.
Ah, e giusto per essere chiari: tutti gli altri ne han 31!...