2K Games sta Disattivando il suo Launcher

Take Two si omologa allo standard

di Tommaso Alisonno

2K Games, etichetta notoriamente di Take Two Interactive, così come altre svariate software house ha a suo tempo sviluppato un apposito software che è necessario scaricare e installare sul proprio PC per poter eseguire i suoi giochi. E proprio come nei casi di altre SH, anche il 2K Launcher è risultato essere necessario anche qualora il gioco fosse stato acquistato tramite un'altra piattaforma di distribuzione digitale, per esempio Steam di Valve.

Se da un lato è certamente lecito che le SH non vogliano essere soggette alle regole e alle condizioni imposte da un distributore terzo, prima fra tutti la percentuale sugli introiti delle vendite delle licenze, dall'altro lato - quello dell'utente finale - chi vuole semplicemente acquistare un gioco e goderselo si è trovato più volte obbligato a scaricare multipli software, effettuare registrazioni separate e sincronizzazioni di account o altre menate che a conti fatti non sono mai state apprezzate. Se poi si aggiunge che al crescere delle piattaforme si moltiplicano esponenzialmente i problemi di comunicazione e connessione si arriva alla conclusione che... avere un unico standard è per molti una scelta preferibile.

Non sappiamo se Take Two abbia deciso di venire incontro alle esigenze dell'utenza o se, fatti due conti in tasca, si sia resa conto che avere un Launcher dedicato non fosse particolarmente redditizio: sta di fatto che nella giornata del 18 Novembre il software in questione è stato disattivato e rimosso da tutti i giochi acquistati dagli utenti tramite Steam e Epic Games Store, così come promesso da un post sul sito di Supporto di 2K. Lo stesso sito specifica che alcun giochi, come per esempio MAFIA Remastered Trilogy, per varie ragioni non possono ancora fare a meno del Launcher ma che a breve sarà rimosso anche da essi.

Ne consegue che chi dovesse scaricare e installare il software da ora in poi non si troverà in mezzo anche il Launcher, mentre chi già lo possedesse dovrebbe aver assistito alla rimozione tramite un aggiornamento. Rimarranno comunque alcuni file sparpagliati sull'HD dell'utente - qualche .txt, poca roba - che chi volesse potrà cancellare manualmente seguendo le indicazioni descritte nel link riportato.

Addio 2K Launcher e grazie per tutto il pesce...