30 anni (di meno) - Arriva la commedia diretta da Mauro Graiani

Una pillola "blu" per un viaggio nel passato tra elementi surreali e divertenti

di Claudio Pofi

Plaion Pictures ha annunciato l'uscita nei cinema della commedia 30 anni (di meno), diretta da Mauro Graiani, a partire dal 21 agosto. È stato svelato il poster ufficiale che evidenzia il cast eccezionale, composto da alcuni dei più grandi nomi della commedia italiana come Massimo Ghini, Nino Frassica, Antonio Catania e Claudio Greg Gregori, insieme a nuovi talenti promettenti come Claudio Colica, Claudio Casisa, Leonardo Ghini e Giulia Elettra Gorietti. Nel cast figurano anche Fabrizio Nardi e Milena Miconi.

Prodotta da Camaleo srl in coproduzione con Film District e con il contributo della Regione Lazio, 30 anni (di meno) è una commedia esilarante e politicamente scorretta sul tempo che passa. Tre sessantenni, ricoverati per diverse patologie, si trovano costretti a condividere l'unica stanza disponibile in una clinica privata. Questa convivenza forzata li porterà a vivere un'avventura inaspettata e divertente.

Convinti di acquistare una pillola per migliorare le prestazioni sessuali su un sito cinese, Diego (Massimo Ghini), Marco (Antonio Catania) e Maurizio (Claudio Greg Gregori) si ritrovano improvvisamente ringiovaniti di trent'anni. A interpretare le versioni giovani dei tre uomini sono Leonardo Ghini (Amici per la pelle), Claudio Casisa (Un mondo sotto social) e Claudio Colica (Natale a tutti i costi).

Consapevoli di avere tra le mani un'opportunità irripetibile, i tre neo-trentenni progettano di commercializzare la pillola miracolosa, sfruttando la loro nuova condizione per fare tutto ciò che alla loro vera età era precluso. Tra incidenti di percorso e caratteri difficili da conciliare, i protagonisti si trovano coinvolti in situazioni surreali ed esilaranti, riflettendo al contempo sulla vecchiaia e usando il loro "superpotere" per rimediare ai torti e agli errori del passato.