815 - Il documentario sui segreti dell'episodio pilota di Lost
Pietra miliare della fantascienza, serie ancora oggi celebrata al punto da creare 6 episodi di making-of dell'episodio pilota
Prodotta a partire dal 2004 e creata da J. J. Abrams e Damon Lindelof, Lost è diventata non solo una delle serie più popolari di tutti i tempi, ma anche un modello per successive produzioni.
La sua storia complicata e misteriosa, insieme alla costante reinvenzione e trame ricche di suspense ha offerto agli spettatori un'esperienza unica. I colpi di scena inaspettati e gli enigmatici elementi che apparivano senza alcuna spiegazione apparente l'hanno resa una cult ancora oggi celebrato.
La serie segue le esperienze di un gruppo di sopravvissuti a un incidente aereo su quella che sembra un'isola deserta. Nel corso del tempo che trascorrono tra mille difficoltà legate alla ricerca di cibo, acqua, di un riparo sicuro e del modo per tornare alla civiltà appare evidente che l'isola è tutt'altro che un luogo sicuro e che non sono gli unici ad abitarla.
L'episodio pilota, diretto da J.J. Abrams e girato a Oahu, nelle Hawaii, è stato all'epoca il più costoso della storia, mantenendo a lungo tale primato. Per questo motivo lo YouTuber e fan di Lost “Kuhpunkt” - aka Stefan Lensa - ha raccolto ore di contenuti video sulla realizzazione dell'episodio pilota dello show, trasformandoli in un documentario in 6 parti intitolato 815, il numero del volo su cui viaggiavano i protagonisti. L'opera è visionabile gratuitamente su YouTube.