Dead Cells diventa molto più costoso per argentini e turchi

Ma noi europei lo paghiamo ancora di più

Il prezzo di uno stesso bene può variare nettamente da un mercato all'altro, a seconda di diversi fattori, in primis il reddito pro capite medio dei consumatori. Questa ovvia legge di mercato si applica anche in ambito videoludico, in particolare su Steam, dove il prezzo cambia anche in misura maggiore del 90%, a seconda che il videogame venga venduto in uno dei paesi più ricchi o più poveri. Generalmente, noi europei siamo fra gli utenti di Steam che pagano di più al mondo, il che non dovrebbe sorprendere.

In tutto questo discorso c'è un grande "ma", che resta in sospeso. Con l'avvento del digital delivery, chi pubblica videogame sfrutta una rete di distribuzione che raggiunge praticamente tutto il mondo, abbattendo i relativi costi. Si tratta di un vantaggio i cui benefici sono semplicemente incalcolabili per l'intera industria: pensate solo a tutti quei videogame indie che vendono milioni di copie, quando senza il digital delivery avrebbero rischiato di non venire nemmeno distribuiti. Il "ma" a cui ci riferivamo prima è che la rivoluzione digitale non ha portato solo vantaggi ai publisher, perché ora anche i consumatori possono raggiungere tutto il mondo con un click e questo ha reso i confini dei mercati stessi più sfumati.

Abbiamo accennato prima agli indie di successo: un ottimo esempio è Dead Cells, roguelike che ha venduto più di 5 milioni di copie. Da qualche giorno, lo sviluppatore Motion Twin si è visto costretto ad alzare drasticamente il prezzo del gioco in Argentina, da 279,99 a 1349,99 Peso, e in Turchia da 40 a 179,99 Lire. Convertiti nella nostra valuta, si tratta di passaggi da 2 a 10 Euro circa. I prezzi, pur restando nettamente inferiori a quelli di altri paesi (in Europa, Dead Cells costa 24,99 €), sono quasi quintuplicati. Il motivo è presto detto: in Argentina e Turchia, il numero degli acquisti del gioco è fra le 3 e le 4 volte superiore al numero effettivo degli utenti, segno che moltissimi stranieri hanno fatto l'acquisto su questi mercati invece che sul loro, per risparmiare.

Lasciamo che siate voi a giudicare se questo atteggiamento sia appropriato o meno. Noi ci limitiamo ad osservare che, in conseguenza di ciò, i videogiocatori argentini e turchi saranno costretti a comprare Dead Cells ad un prezzo impopolare per i loro standard.