Xbox: Trailer con i Loghi della Concorrenza

La trasparenza secondo Phil Spencer

Xbox Trailer con i Loghi della Concorrenza

Un proverbio vecchio come il mondo è che ciascuno tira l'acqua al proprio mulino. Nella fattispecie parliamo del fatto che quando un produttore di Hardware, come ad esempio Sony o Nintendo, presenta durante un proprio evento un videogioco multipiattaforma - per esempio sviluppato da terze parti, ma non necessariamente - abitualmente rimuove dai Trailer qualsiasi riferimento alle piattaforme della concorrenza. Le versioni "multplatform" di questi trailer sono infatti rilasciate poche ore (o minuti) dopo dal produttore originale tramite i propri canali.

Questa consuetudine, comunque valida per Xbox fino allo Showcase dello scorso Giugno, sembra essersi arrestata in casa Microsoft con la presentazione Developer_Direct del mese scorso in cui i Trailer recavano i loghi di PC e PlayStation.

Phil Spencer: Questione di Trasparenza

L'argomento è stato trattato in un'intervista che Phil Spencer - boss della divisione Xbox - ha rilasciato ai microfoni di XboxEra, in cui ha così commentato la novità:

"Penso sia semplicemente onestà e trasparenza su dove i giochi si mostreranno, e abbiamo avuto questa discussione già l'anno scorso per lo showcase di Giugno, ma non abbiamo avuto il tempo per modificare gli assets. Ma voglio semplicemente essere trasparente con le persone - per l'acquisto su Nintendo Switch, per esempio, lo metteremo. Per l'acquisto su Playstation, su Steam... la gente dovrebbe conoscere le vetrine dove può trovare i nostri giochi, ma voglio che sia in grado di sperimentare la nostra community Xbox sui nostri giochi."

"So che non è qualcosa che fanno tutti quanti, ma semplicemente credo che i giochi debbano essere la cosa più importante. Forse è per il modo in cui sono cresciuto in questa industria: io vengo dalla costruzione dei giochi. Penso che i giochi siano la cosa che vedo crescere nella loro forza in quello che facciamo e questo grazie al fatto che più persone possano giocarli. Quindi sì: sto semplicemente tentando di essere aperto e trasparente con la gente."

Xbox e la Politica Multipiattaforma

Nell'ultimo anno abbiamo assistito a un'apertura molto vasta di Microsoft e Xbox al mercato multipiattaforma, complice l'acquisizione di un pacchetto molto importante quale è quello di Activision Blizzard King: con il motto di This is a Xbox la casa di Redmond ha spostato il focus dalla console propriamente detta all'ecosistema accessibile anche tramite altre piattaforme, come PC o Cloud. Il fatto poi che vari giochi sviluppati dai loro team interni siano pensati per il mercato multipiattaforma o possano migrare dopo un periodo di esclusiva temporanea trasmette l'idea di un'azienda incentrata maggiormente sul Software piuttosto che sull'Hardware.

C'è anche chi ipotizza che la grande M potrebbe tirarsi fuori dal mercato delle console, ma le dichiarazioni a proposito anche solo di Xbox Portable sembrerebbero smentire questa ipotesi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI