A Venezia...un dicembre rosso shocking – Il 4K che non ti aspetti

Restauro 4K da negativo supervisionato dal cinematographer Anthony Richmond

di Claudio Pofi

I coniugi inglesi John e Laura Baxter si recano a Venezia per lavoro con la speranza di superare il dolore della morte della loro figlioletta Christine, annegata in circostanze misteriose.

Fondamentale l'incontro con due sorelle scozzesi, delle quali Heather è una sensitiva cieca che sostiene di vedere la bambina accanto ai genitori. Mentre Laura ne trae conforto, John resta scettico anche quando la donna avverte di un pericolo imminente per lui, proprio quando una serie di omicidi sconvolge la laguna. Quando Laura rientra in Inghilterra John si convince che la moglie sia ancora a Venezia: confuso coinvolge la polizia, che lo sospetta come possibile colpevole dei crimini.

Nicholas Roeg (L'uomo che cadde sulla Terra) firma un thriller psicologico intriso di inquietudine e soprannaturale, ambientato in una Venezia oscura e decadente, vera protagonista del film. Donald Sutherland e Julie Christie interpretano magistralmente John e Laura Baxter, in un film che muove tra thriller e horror psicologico. Roeg crea un'atmosfera di minaccia costante, trasformando la città lagunare degli anni '70 in un universo claustrofobico che sembra preludere a un pericolo imminente.

Girato analogico 35mm a sensibilità 100 ASA, master 4K impeccabile derivante da restauro e nuovo scan del negativo originale con l'approvazione del direttore della fotografia Anthony Richmond. Rispetto all'edizione Blu-ray 2K la 4K offre superiore solidità e fedeltà cromatica nelle transizioni più scure, con maggiore senso di tridimensionalità, sfumature più intense tra i diversi toni colore e neri più profondi grazie al Dolby Vision.

Rivitalizzata la naturale organicità del girato, grana inclusa; formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Tracce DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono (24 bit, contro i 16 bit della 2K) italiano e inglese degne di un ascolto attraverso l'impianto Home Theater per ampliare il coinvolgimento.

Tantissimi extra sul disco 2K a partire dal commento al film del regista (incluso anche nel disco 4K); riflessioni e analisi del film da parte di vari sceneggiatori, produttori e registi tra i quali Danny Boyle e lo stesso direttore della fotografia (42'); L'uso dei colori nel film (15'); il restauro della pellicola in 4K a cura della Silver Salt Restoration (6'); intervista a Donald Sutherland (23'); intervista allo sceneggiatore e produttore Alan Scott (15'); intervista al cinematographer Anthony Richmond (26'); intervista a Danny Boyle (15'); galleria fotografica dietro le quinte. Sottotitoli in italiano.

La Gold Edition di Plaion Pictures include cartolina commemorativa e libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno Editore.