Abyss - Cameron, il restauro 4K e la prima proiezione pubblica

Ancora nessuna indicazione tecnica ufficiale, ma la presenza del regista a un evento a Los Angeles apre a un inedito scenario

di Claudio Pofi

Assieme a True Lies, il fantascientifico The Abyss del 1989 sono due film che ancora oggi non hanno ricevuto una pubblicazione 4K, e la febbre degli appassionati continua a salire. Certo l'esilio dal mondo Blu-ray UHD/4K riguarda anche Piranha II, ma mai dire mai. La grossa differenza tra i due quella che True Lies lo si può trovare su Disney+, mentre al momento The Abyss è visionabile solo da parte dei possessori di videocassette, Laserdisc o DVD.

Peraltro è passato diverso tempo da quando è stato rivelato che era in corso il restauro e remaster 4K del film. Operazione non dissimile da True Lies e il piano prevede che entrambi i film, insieme a Titanic, ricevano un'uscita 4K Ultra HD Blu-ray quest'anno. L'annuncio ufficiale non è ancora arrivato, eppure qualcosa si muove nella direzione giusta: si tratta di una imminente proiezione in sala per The Abyss.

The Abyss, la proiezione

L'evento si terrà il prossimo 27 settembre al Regency Village Theatre di Los Angeles, dove sarà proiettata l'edizione speciale estesa del film. Si tratta del montaggio di 171' minuti e, anche se non è stato confermato che si tratta della nuova versione, è piuttosto probabile che sarà quella che raggiungerà il grande schermo. Del resto è risaputo che il restauro dell'opera è stato seguito dallo stesso Cameron, e per quanto se ne sappia sarà la prima volta dopo tanti anni in cui il regista sarà presente in prima persona.

Si tratterà di una proiezione da DCP e non pellicola 35 mm, anche questo elemento lascia ben sperare che si tratti di nuovo materiale. Incrociando le dita che le immagini non abbiano subito il medesimo iter di “correzione” con DNR di T2 (ma in quel caso la decisione dovrebbe avere un nesso con la necessità di aggiornare il video per il 3D), speriamo venga presto annunciata l'edizione fisica 4K.