Access Controller di PlayStation 5 arriva il 6 dicembre

La periferica ideata per i giocatori con disabilità ha finalmente una data

Access Controller di PlayStation 5 arriva il 6 dicembre

All'inizio dell'anno, in occasione del CES di Las Vegas, Sony ha presentato un controller pensato per le persone affette da disabilità, chiamato provvisoriamente Project Leonardo. Iniziative come questa testimoniano la sempre maggiore sensibilità che l'industria videoludica riserva ai temi dell'accessibilità e dell'inclusività, un impegno che passa attraverso la rimozione delle barriere che impediscono ai disabili di usufruire dei videogame (se volete approfondire l'argomento, abbiamo scritto uno speciale a riguardo).

Project Leonardo verrà lanciato a fine anno, il 6 dicembre, con il nome Access Controller. Questo dispositivo è stato concepito per venire utilizzato a 360°, in maniera totalmente personalizzata: si può cambiare la disposizione dei tasti (i tasti sono disponibili in diverse forme, per scegliere quella più congeniale) e registrare fino a 30 mappature di comando, per regolare nel dettaglio le impostazioni dei singoli levette e pulsanti.

Si possono impiegare fino a due Access Controller e un DualSense insieme, in maniera coordinata. Inoltre, Access Controller dispone di quattro porte di espansione per collegare dispositivi di terze parti. Il prezzo consigliato al pubblico è di 89,99€ e si può preacquistare a partire dal 21 luglio direttamente dal sito di PlayStation.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI