Acquisizione dei video possibile da Xbox One
Forse non é una notizia che cambierà la vita alla maggior parte degli acquirenti, ma per alcuni potrebbe rappresentare fondamentale nella scelta della prossima console.
Stiamo parlando della protezione HDCP, protocollo che blocca la copia dei contenuti tramite l'uscita video HDMI dei riproduttori Blu Ray, Playstation 3 compresa. Ciò ha sempre rappresentato un ostacolo per quanti si dilettano con l'acquisizione da sorgenti video, in particolare le console, in favore di Xbox 360 e di recente di WiiU le quali si possono collegare tramite cavo HDMI ad una scheda di acqusizione per registrare video o fare streaming, il tutto senza alcun intoppo. Su PS3 si é optato per il passaggio dal cavo component invece.
La prossima generazione di console prevede solo uscite HDMI per questo ci si chiede se sarà ancora possibile registrare video o fare streaming ad esempio di partite e tornei. Microsoft ha confermato per la gioia di youtuber, giocatori professionisti e quant'altro che Xbox One non avrà la protezione HDCP e che si potrà registrare materiale video come si é fatto fino ad ora (aggiungiamo noi che probabilmente la riproduzione di filmati in Blu Ray sarà invece protetta). Sony al momento non ha invece dichiarato ancora nulla.