Activision Blizzard è in vendita: Microsoft pronta a spendere
Il rumor girava da tempo, ma adesso é tutto ufficiale: Vivendi, la multinazionale francese che detiene i pacchetti di maggioranza di tantissime aziende, deve assolutamente fare qualcosa per coprire un pesante debito (circa 10 miliardi di dollari) che ha contratto. Per farlo sarà costretta a vendere alcune delle sue aziende tra cui spicca il nome di Activision Blizzard, ditta decisamente sana che, ad oggi, é quella che guadagna maggiormente sul mercato dei videogame.
Ovviamente le cifre su cui si gioca questa partita sono altissime, tanto che solo poche realtà economiche potranno realmente cercare l'acquisizione. Tra queste, sembra che la più interessata sia Microsoft, pronta a mettere sul piatto una cifra che oscilla dagli 8 ai 10 miliardi soldi che, appunto, risulterebbero estremamente utili per dire addio al debito di Vivendi.
Così, se Microsoft dovesse compiere il passo, si ritroverebbe ad avere il 61% di Activision Blizzard e ad avere a disposizione alcune delle saghe più importanti. Si preannuncia una nuova Xbox con Call of Duty in esclusiva? Senza contare che Bungie tornerebbe in orbita Microsoft e che la casa americana avrebbe in un colpo titoli come Diablo, WoW e StarCraft.