Activision Blizzard licenzia, Overwatch League a rischio

Il futuro dell'eSport di Overwatch 2 è nelle mani dei team

di Davide Tognon

Overwatch 2 si sta preparando a un cambiamento epocale: il mese prossimo, farà da apripista all'approdo dei titoli Blizzard su Steam. Anche per la casa madre Activision Blizzard è un periodo di grande fermento e presto verrà ricoperta di dollari da Microsoft. Eppure, il comparto eSport di Overwatch 2 è ad un punto critico: come segnala The Verge, Activision Blizzard ha licenziato una cinquantina di dipendenti della divisione eSport e il movimento professionistico potrebbe subire una decisa battuta di arresto.

Il destino della Overwatch League verrà deciso dai team che ne prendono parte. A rivelarlo è Activision Blizzard stessa, nel documento relativo ai più recenti risultati finanziari. I team dovranno votare per accettare un nuovo accordo operativo con cui proseguire la Overwatch League. Nel caso in cui il voto sia negativo, il team uscirà dalla lega e avrà diritto ad una buonuscita di 6 milioni di dollari.

In altre parole, ogni team della Overwatch League ha la possibilità di liberarsi dell'impegno e ricevere un corposo assegno da Activision Blizzard, motivo per cui The Verge ritiene che la lega verrà sciolta. Tuttavia, il commissario della Overwatch League, Sean Miller, ha dichiarato che il futuro di Overwatch 2 sarà ancora nel campo dell'eSport, a prescindere da come andrà a finire la votazione dei team.