Activision ha cancellato i prossimi Spyro e Crash Bandicoot?
Le rivelazioni dello sviluppatore
Crash Bandicoot e Spyro the Dragon sono due personaggi iconici e molto amati dai fan: entrambi hanno debuttato ai tempi della prima PlayStation di Sony e per un certo periodo sono stati quasi considerati delle mascotte - al pari di Sonic per SEGA e Mario per Nintendo - ma in realtà non sono mai stati di proprietà della casa giapponese. I loro brand sono infatti di proprietà di Activision, e pertanto ora sono saldamente in mano nientemeno che alla più agguerrita concorrente di Sony: Microsoft.
Per quanto riguarda il Bandicoot più svalvolato del mondo videoludico, la sua ultima avventura Crash Bandicoot 4: It's About Time è stata pubblicata nel 2020 ed ha venduto oltre 5 Milioni di Copie - ve ne abbiamo parlato nella nostra Recensione.
Di Spyro si sono un po' perse le tracce dalla Reignited Trilogy del 2018, che comunque riporponeva i tre titoli originali in versione rimasterizzata - anche di questo abbiamo la nostra Recensione. In realtà il draghetto era il protagonista putativo della serie Skylander [ricordate? quella che utilizzava delle statuette interattive simili agli Amiibo di Nintendo] ma anche in quel caso dobbiamo tornare indietro fino al 2011. Tanti e tanti anni, dunque, senza che il personaggio sia veramente protagonista di un nuovo gioco.
Lo scorso Marzo un Tweet sul canale ufficiale X del personaggio ha fatto ben sperare in un ritorno in grande stile per il draghetto, e molti ricondussero questo messaggi al misterioso Project Dragon a cui Phoenix Labs, lo stesso team di Dauntless, sarebbe stato al lavoro con la collaborazione del concept artist Nicholas Kole, che già aveva lavorato con Toys for Bob proprio alla Reignited Trilogy.
...pare però che non fosse così...
A rivelarlo è il succitato Kole in un intervento sul suo profilo ufficiale X, in cui annuncia che Project Dragon è stato cancellato dalla casa madre.
Alright, let’s start things off
— Nicholas Kole (@FromHappyRock) July 14, 2024
Project Dragon was a cosy sandbox survival crafting multiplayer rpg- a buildable world made of blocks inspired by minecraft filled with fantasy characters and quests inspired by breath of the wild, and I loved working on it dearly https://t.co/KFMnuDnsWb pic.twitter.com/ZD0bckDpnH
Niente più Spyro, dunque? Anche no: in realtà, rivela Kole, il gioco in questione non è mai stato legato a Spyro the Dragon - per il quale ci sarebbe dunque ancora speranza, ma di cui però abbiamo perso qualsiasi possibile traccia. D'altro canto, Kole ha un'altra rivelazione-shock per i fan:
It is not Spyro, but some day folks will hear about the Crash 5 that never was and it’s gonna break hearts
— Nicholas Kole (@FromHappyRock) July 13, 2024
"Non è Spyro, ma un giorno la gente sentirà parlare del Crash 5 che non è mai esistito e si spezzeranno dei cuori"
OMG! Dunque Project Dragon era in realtà Crash Bandicoot 5? O era un altro progetto e sono stati cancellati entrambi? E Spyro che fine ha fatto?
Tante domande che purtroppo non avranno risposte... non ci resta che attendere nuovi annunci in futuro, sperando che draghi e bandicoot non siano ormai morti e sepolti...