Activision muove causa allo YouTuber Anthony Fantano

Starebbe abusando delle sue fette di pizza

Activision muove causa allo YouTuber Anthony Fantano

Sembra che ultimamente Activision non riesca a tenersi alla larga dalle beghe legali, anche se in questo caso è proprio la casa di CoD ad aver aizzato gli avvocati, nella fattispecie contro lo YouTuber Anthony Fantano, reo secondo la software house di aver cercato di abusare dei suoi diritti d'autore. Ma andiamo con ordine.

Fantano, che gestisce il seguitissimo videoblog intitolato The Needle Drop in cui si occupa di critica musicale, nel 2021 ha avuto una certa fama collaterale grazie ad un video spammato su TikTok in cui reagiva ad una clip in cui una pizza veniva affettata un po' troppe volte, fino a sbottare "it’s enough slices!" ["sono abbastanza fette!"]. Questa frase è diventata rapidamente un meme e in quanto tale è stata per un po' sulla bocca di tutti.

Com'è naturale, la frase è stata poi ripresa e riciclata milioni di volte, fino a finire in mano ad Activision che l'ha utilizzate per reclamizzare, sempre su TikTok, delle scarpe brandizzate Crash Bandicoot: uno spot che attualmente è stato rimosso dalla piattaforma proprio a causa delle azioni di Fantano, che ha reclamato i diritti sulla frase affermando tra l'altro che questo creasse una forma di "falsa approvazione" verso di esso da parte sua.

Non sappiamo quale cifra Fantano abbia richiesto ad Activision, ma sappiamo che questa l'ha in qualche modo considerata eccessiva, tanto da arrivare a muovere causa allo stesso Fantano per abuso di diritti d'autore.

"Activision ha abbinato il video 'Slices Audio' al proprio video facendo affidamento sulla dichiarazione esplicita di TiTok secondo cui esso faceva parte della libreria di 'Commercial Sounds', descritti ossia come 'audio concessi in licenza per uso commerciale' - dichiara Activision tra le 33 pagine della causa - Nonostante per anni su TikTok siano stati disponibili migliaia di video contenenti Slices Audio, Fantano ha improvvisamente deciso che solo il video di Activision violava i suoi diritti e costituiva una falsa approvazione."

"Fantano si è imbarcato in un piano in cui minaccia selettivamente determinati utenti di Slices Audio affinché gli paghino cifre esorbitanti per il presunto utilizzo - continuano gli avvocati - Questa disputa è un esempio da manuale di come le leggi sulla proprietà intellettuale possano essere utilizzate in modo improprio per esigere pagamenti in maniera sleale. Fantano era molto felice di ricevere il beneficio di un utilizzo pubblico di Slices Video. Solo dopo aver individuato un'opportunità finanziaria ha improvvisamente deciso che il suo consenso fosse limitato. La legge non lo permette e la corte non dovrebbe approvare una truffa così palese."

Chi vincerà la causa? E soprattutto: erano veramente abbastanza quelle fette di pizza?