Addio a David Soul - Ha definito il cool degli anni '70
Oltre a "Starsky & Hutch" l'attore regalò delle notevoli interpretazioni ne "Le notti di Salem" e "Magnum Force"
Con la scomparsa di David Soul se n'è va uno dei volti amici di quella televisione “privata” italiana in cui i giovani si ritrovavano a cavallo tra i '70 e '80, seguendo le puntate della serie tv poliziesca Starsky & Hutch. Detective dal volto duro ma dal cuore d'oro, assieme a Paul-Michael Glaser a bordo della mitica Ford Gran Torino, è parte delle icone di quegli anni che ancora vivono nel cuore di molti.
L'amico non sembrava proprio averlo abbandonato nemmeno negli anni del declino: emblematica quella foto di David sulla sedia a rotelle spinta dal compagno di tante avventure. Soul non era solo attore ma anche cantante, narratore, artista creativo e un caro amico, come è stato definito dalla moglie Helen Snell, che giovedì scorso ha dato la triste notizia. "Il suo sorriso, la sua risata e la sua passione per la vita saranno ricordati dai tanti che ha toccato".
L'attore, nato negli Stati Uniti nel 1943, era noto soprattutto per il ruolo del detective Kenneth "Hutch" Hutchinson nella serie classica Starsky & Hutch, andata in onda dal 1975 al 1979, e di cui in circolazione si trovano ancora i cofanetti su DVD. Entrambi gli attori hanno ripreso i loro personaggi nel remake Starsky & Hutch del 2004, con Ben Stiller nel ruolo di Starsky e Owen Wilson in quello di Hutch. Stiller ha reso omaggio ai Soul postando su X una clip della serie TV originale, accompagnata dal messaggio: "Definisce il cool degli anni '70. Riposa in pace".
Tra gli altri ruoli in cui ricordarlo per la sua forte e carismatica presenza: Le notti di Salem - Salem's Lot del 1979, la mini serie La III Guerra Mondiale del 1982 e non di meno nel ruolo del poliziotto giustiziere nel meraviglioso Magnum Force – Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan con Clint Eastwood del '73. È apparso anche in diversi programmi televisivi britannici tra cui Holby City, Little Britain e Lewis. Nel 2004 aveva ottenuto la cittadinanza britannica.