Addio a Mark Margolis - Non solo Hector Salamanca
Fu sicario nel cultissimo "Scarface" di Brian De Palma, tra cinema e TV un volto che difficilmente si dimentica
Mark Margolis ci ha lasciati all'età di 83 anni, lo ha annunciato il figlio Morgan Margolis. Il manager di Mark Margolis, Robert Kolker, lo ha così ricordato: "Era unico nel suo genere. Non vedremo mai nulla di simile a lui. È stato un cliente prezioso e un amico per tutta la vita. Sono stato fortunato a conoscerlo".
Peter Gould, co-creatore e showrunner di Better Call Saul, ha postato questo messaggio sui social media: "Sono assolutamente devastato dalla notizia che abbiamo perso Mark Margolis. Mark era brillante, divertente, un narratore con un milione di storie. Già mi manca." Nato a Philadelphia, Margolis era conosciuto soprattutto per aver dato vita al criminale Hector Salamanca in Breaking Bad, il grande successo televisivo creato da Vince Gilligan, e successivamente nella serie spin-off.
Sarà sempre ricordato per questo cattivo e, infatti, è stato nominato per un Emmy Award per la sua interpretazione di Salamanca nel 2012, ma l'attore è apparso in più di 100 film e serie nel corso di cinque decenni e ha lasciato il suo segno in altri titoli popolari. Il suo primo lavoro cinematografico importante è stato in un altro ruolo legato al crimine, il classico Scarface di Brian De Palma del 1983.
Margolis ha recitato nel primo lungometraggio di Darren Aronofsky, il film di culto Pi (1998) diventando collaboratore fisso del regista. Tra le altre opere a cui ha partecipato ricordiamo Cotton Club (1984), Requiem for a Dream (2000), Il sarto di Panama (2001), Daredevil (2003) e più recentemente nella serie televisiva Your Honor.